Alberobello, comune pugliese noto in tutto il mondo per i suoi caratteristici trulli, inserito dall’Unesco nella World Heritage List, si avvia, attraverso un percorso di cittadinanza attiva, alla costituzione di una Cooperativa di Comunità, progetto promosso da Legacoop Puglia.
Qualche mese fa un gruppo di giovani alberobellesi aveva lanciato, all’interno di un progetto, una “call”, attraverso il questionario dal titolo “Alberobello mi piace?”, con la possibilità di segnalare i propri bisogni personali e con l’obiettivo ultimo di costituire di una cooperativa di comunità.
Il prossimo 28 novembre 2014 ci sarà un incontro per fare il punto della situazione sul progetto, chiamato “Verso una cooperativa di comunità”, nato dall’idea di un gruppo di giovani alberobellesi, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito di “Piccoli sussidi 2014”, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Bari e il patrocinio dell’O.d.V. E.S.A.S Consultorio Familiare Diocesano. A partire dalle ore 19.00, nel Centro Polivalente Contrada Pudicino di Alberobello, Angelo Mariano, farà da moderatore in un incontro di informazione e approfondimento sulle Cooperative di Comunità ecome dal titolo della serata, sulla “Ricerca e proposte per un nuovo modo di fare Alberobello“. Interverranno Feldia Loperfido e Gianvito D’Aprile dell’Università degli Studi di Bari, e Gianvito Turi del Gulp Studio. A raccontare, nel corso dell’evento aperto alla cittadinanza, cos’è, quali i vantaggi e opportunità, come si costituisce una cooperativa di comunità, saranno Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia, e Pasquale Ferrante, responsabile dell’Ufficio Soci e revisioni della Lega delle cooperative pugliese. ]]>