Il Ciheam Bari e Legacoop Puglia sono tra i partner italiani del progetto triennale GRASS CEILING – Gender Equality in Rural and Agricultural Innovation System – finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe, con inizio a gennaio 2023 e conclusione prevista a dicembre 2025.

È un progetto multi-attore con un partenariato di 9 paesi: Irlanda, Paesi Bassi, Norvegia, Lituania, Croazia, Spagna, Svezia, Italia, Regno Unito. In ciascun Paese sono coinvolti partner accademici, organizzazioni che rappresentano il mondo del lavoro e delle imprese, attori che influenzano le politiche dell’UE. Il progetto, infatti, contribuirà a realizzare la strategia UE per l’uguaglianza di genere.

Scopo principale è facilitare l’empowerment delle donne nelle aree rurali e sviluppare un contesto in cui le donne possano guidare processi di innovazione in risposta alle sfide socio-ecologiche della modernità, contribuendo così allo sviluppo delle stesse aree rurali.

Al centro del progetto ci sono i Living Lab, basati sull’interazione e sulla presenza, nello stesso percorso collettivo, di donne innovatrici e stakeholders locali. L’intento è quello di realizzare un sistema di apprendimento e innovazione in rete che sosterrà le donne innovatrici, rafforzerà e misurerà la loro identità innovativa e trasformerà le norme e gli stereotipi di genere.

 

IL LIVING LAB ITALIANO DEL PROGETTO GRASS CEILING

Il Living Lab italiano è guidato da due partner, un co-responsabile accademico (Ciheam Bari) e un co-responsabile practitioner (Legacoop Puglia) e si volgerà in collaborazione con il Biodistretto delle Lame.

Include 8 donne innovatrici e stakeholder e attori del territorio che potranno condividere e mettere a disposizione conoscenze e strumenti, oltre che contribuire a sostenere i processi di innovazione e sviluppo di competenze delle donne partecipanti.

Le attività progettuali, presentate lo scorso 8 Giugno al teatro comunale di Ruvo di Puglia (BA), nell’ambito dell’evento “i Biodistretti: laboratori di sviluppo socio-economico locale e coesione città-aree rurali”, si svolgeranno già a partire dalle prossime settimane.

Per ulteriori informazioni e per seguire le attività del progetto:

Web: http://www.grassceiling.eu/
Facebook: https://www.facebook.com/GRASSCEILING/
Twitter: https://twitter.com/GRASSCeiling_eu
LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/grass-ceiling-project/
Instagram: https://www.instagram.com/grassceiling_eu/
YouTube: https://www.youtube.com/@GRASSCeiling