Cosa significa essere un cooperatore? Quali sono i valori dell’agire in cooperativa? Che significato ha lavorare insieme per un unico obiettivo? Qual è la vera essenza del rapporto mutualistico sul quale si fonda l’impresa cooperativa? Per dare risposte a queste e tante altre domande Legacoop Puglia, con il contributo di Coopfond, promuove percorsi formativi e workshop su tutto il territorio pugliese. Il progetto,  chiamato “Pillole di cooper-azione. Percorsi di alfabetizzazione cooperativa”, intende contribuire alla diffusione e alla conoscenza cooperativa, proprio attraverso attività di formazione e “alfabetizzazione”, appunto. Il percorso si rivolge a destinatari diversi. Associazioni, scuole, università, laboratori urbani e gruppi informali di cittadini possono chiedere a Legacoop Puglia di progettare e organizzare insieme, e nelle loro sedi, uno o più workshop rivolti a giovani, studenti e cittadini interessati a conoscere meglio il modello cooperativo e le opportunità che può offrire. Il progetto parte dall’idea che gli stessi soci delle cooperative siano veri e propri “moltiplicatori” di valori cooperativi nelle comunità e del modello economico collaborativo. Presso le cooperative che ne faranno richiesta sarà possibile realizzare momenti formativi e di scambio dedicati ai soci, per rafforzare la loro consapevolezza in termini di valori e principi cooperativi e del ruolo del socio e, di riflesso, la loro partecipazione attiva. Tra i principali contenuti: “Identità, valori e principi cooperativi, Introduzione agli elementi distintivi dell’impresa cooperativa, Il socio cooperatore e gli organi sociali, Il ruolo del socio nell’impresa mutualistica, Rapporto associativo e rapporto di lavoro, Gli aspetti organizzativi di un’impresa cooperativa, Responsabilità sociale d’impresa”. Alle tradizionali attività didattiche frontali si affiancheranno brainstorming, discussioni di gruppo analisi di casi, video, siti web, testimonianze video e in presenza, laboratori e giochi per i più giovani. Per info e per l’organizzazione dei workshop: Legacoop Puglia, via Capruzzi, 228 – Bari – Tel. 080.5423960; Referente: Katia De Luca – cell. 328.0279339 –  deluca@legapuglia.it]]>