Questa mattina, nella Sala Azzurra della Camera di Commercio di Bari, si è svolta la conferenza stampa di restituzione del Percorso ESG 2025 promosso da Legacoop Puglia nell’ambito del Bando ESG 2025 – Seconda edizione, finanziato dalla Camera di Commercio di Bari. L’incontro ha rappresentato un momento di condivisione dei risultati emersi dal lavoro svolto con dieci cooperative pugliesi che, negli ultimi mesi, hanno partecipato a un percorso articolato di assessment, consulenza individuale e laboratori tematici dedicati alle dimensioni ambientale, sociale e di governance.
I dati presentati hanno evidenziato una forte coerenza tra il modello cooperativo e i principi ESG, in particolare sul versante sociale e della governance partecipata, insieme alla necessità di rafforzare strumenti di misurazione e comunicazione dell’impatto. Sono intervenuti Luciana Di Bisceglie, Presidente della Camera di Commercio di Bari, Roberta Pietrobono di ETICAE – Stewardship in Action, Francesco Gastaldi dell’Ufficio Sostenibilità di Legacoop Nazionale e il Prof. Francesco Gentile, delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Bari alla sostenibilità.
Nel corso della mattinata sono stati inoltre illustrati gli strumenti di sistema messi a disposizione da Legacoop Nazionale a supporto dei percorsi di sostenibilità delle imprese cooperative, insieme alle testimonianze delle cooperative coinvolte, che hanno raccontato l’esperienza vissuta e le prospettive di sviluppo aperte dal percorso.
L’iniziativa ha confermato la volontà di consolidare una comunità di pratica capace di dare continuità al lavoro avviato, rafforzando il dialogo tra imprese cooperative, istituzioni e partner tecnici e promuovendo una visione di sostenibilità intesa come responsabilità strutturale e leva di sviluppo per il territorio.
