La Cooperativa fra Coltivatori di Apricena, punto di riferimento per l’agricoltura cerealicola di Capitanata, si conferma un’ impresa in salute e in crescita.

È questa la sintesi del bilancio 2021 appena approvato che sfiora i 30 milioni di valore della produzione. Un valore che trova basi solide nella qualità del prodotto, incastrandosi in una logica di consolidamento delle filiere agricole, di sviluppo di nuovi prodotti e della filiera del biologico. Prova ne è che in soli quattro anni, per giunta anni difficili, il valore della produzione è passato da 20 a 30 milioni di euro. Un risultato che sta tutto nella strategia portata avanti dalla dirigenza della cooperativa che da sempre punta alla centralità dei soci, più di 3000, e sulla centralità del territorio, altro punto di forza dell’impresa fortemente radicata nel tessuto dauno. “Quando in una cooperativa – afferma il presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo – il numero dei soci aumenta, parallelamente al valore della produzione e alla qualità del prodotto, vuol dire la strada intrapresa è quella giusta. Risultati che non erano affatto scontati se si pensa al contesto degli ultimi anni e alle difficoltà che il settore agricolo ha attraversato. Puntare sul protagonismo delle persone che ne fanno parte e del territorio, – conclude – la Fra coltivatori di Apricena è un aggregatore non solo economico ma anche sociale”. La dirigenza della cooperativa intanto non si ferma e si lancia nuove e importanti sfide. Dopo la sfida della trasparenza che ha portato al riconoscimento del rating di legalità dell’Autorità Galante della Concorrenza; dopo l’adesione alla Rete del lavoro agricolo di qualità e una organizzazione flessibile che con la Banca delle ore ha reso migliore la vita dei lavoratori; dopo la sfida green con l’ammodernamento degli impianti di insilaggio che ha permesso la riduzione delle emissioni di Co2 e dei consumi di energia, la Fra Coltivatori punta a rafforzare le strategie di impresa potenziando il rapporto con l’università e altri enti di ricerca senza dimenticare il territorio pugliese, in un contesto temporale che si prefigura difficile soprattutto a causa della congiuntura internazionale. Obiettivi questi sui quali Legacoop Puglia continuerà ad essere al fianco di una impresa che rappresenta un esempio di eccellenza sul territorio pugliese.