Cantiere dei Piccoli Estate 2016, laboratorio teatrale proposto da Koreja e rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. E’ diretto, quest’anno, da Francesco Cortese, Carlo Durante e Ottavia Perrone. Dal titolo “Dalla terra alla luna” (ingresso libero con invito) è un viaggio speciale nel mondo della fantasia. In scena i piccoli edoardo avitabile, anna calabro, eleonora caloro, lucio caprioli, anna chiodini, adria ciardo, mattia colella, luca e matteo d​amico, leonardo della porta, ettore manca, ludovico laguardia, manuel martello, marcello e silvio miglietta, giorgio minonne, giordano monittola, linda muia, soungalo piconesese, chiara putignano, sofia sergi. Estate: tempo di vacanze, grilli canterini e notti stellate. Di cieli così limpidi, che puoi toccarli con un dito. Comincia così il viaggio dei nostri bambini – astronauti. Una navicella li porterà sulla luna, ma per un errore di calcolo la traiettoria originale sarà deviata. I nostri improvvisati astronauti saranno i primi a vedere l’altra faccia della luna dal lato sbagliato: il lato oscuro, la parte mai esplorata, che nessuno conosce, dove si nasconde il buio più buio che c’è. E nel buio i nostri eroi sapranno superare paure e incertezze, tra mostri di cartone e colore, orologi impazziti e strane creature. Talvolta, si sa, i viaggi subiscono delle deviazioni di rotta che dipendono solo dal caso… Un viaggio fantastico e fantascientifico, un tuffo nella letteratura per ragazzi partendo dal romanzo di Jules Verne, un modo per scoprire che cosa c’è oltre il visibile e superare le paure dell’ignoto. Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità. Un percorso lungo quattro settimane in cui abbiamo giocato e ricercato il lato oscuro delle cose e delle persone, definito l’idea di buio e accettato che l’oscurità a volte fa paura ma è un luogo di scoperta e sorpresa…dove nascono i sogni”.   Il laboratorio della durata di 4 settimane è iniziato il 13 giugno in un luogo protetto in cui i bambini si sono potuti sperimentare. In ogni tappa del percorso sono state messe a disposizione tecniche e linguaggi diversi per stimolare la libera fantasia, la capacità di ascolto di sé e dell’ambiente circostante attraverso i sensi, le emozioni e il gioco. Durante il laboratorio, infatti, i bambini hanno esplorato le infinite possibilità offerte dal teatro e delle attività ad esso collegate. Ingresso libero con invito Info: tel-fax 0832.242000 / 240752 info@teatrokoreja.it  www.teatrokoreja.it     Fonte: Cantieri teatrali Koreja]]>