Una quota di mercato consolidata e importanti investimenti per il 2013, con nuova occupazione, nuovi punti vendita e una piattaforma logistica a Surbo, nel leccese: sono questi i risultati di Conad Adriatico, la grande organizzazione d’imprenditori dettaglianti associati in cooperativa. Conad Adriatiaco, nel corso della conferenza stampa, il 27 marzo 2013, nella sala verde della Camera di Commercio di Bari, ha presentato i dati di preconsuntivo 2012 e i piani di sviluppo per l’anno in corso. Grandi risultati, dunque, e importanti progetti per la Puglia. Un successo, come ha raccontato il direttore generale Conad, Francesco Pugliese, che deve tutto al modello d’impresa cooperativa della grande catena di distribuzione e, in particolare, di Conad Adriatico. Conad Adriatico nel Mezzogiorno è impegnata a dare risposte concrete in questa fase di recessione progressiva, venendo incontro alle famiglie, incentivando e sostenendo i prodotti e i produttori della Puglia, dando nuova occupazione. “I concorrenti hanno perso terreno”, ha esordito la direttrice Sviluppo di Conad, Lucia Grandoni, noi, nel 2012, nell’anno della più forte crisi economica dal dopoguerra, abbiamo consolidato la nostra quota di mercato e nel 2013 prevediamo investimenti”, anche per dare nuova occupazione. Nel corso del 2012 la cooperativa ha sviluppato 256 iniziative promozionali, con un’incidenza del 29 per cento sul fatturato e un risparmio per i clienti di 103,9 milioni di euro, 33 dei quali in Puglia e in Basilicata. In Puglia il 2012 si è chiuso con un fatturato di 241,2 milioni di euro, in sostanziale parità rispetto all’anno precedente, realizzato con 97 punti di vendita (4 E.Leclerc Conad, 16 Conad, 68 Conad City, 4 Margherita, 2 Todis e 3 L’Alimentare). La cooperativa opera in regione con 48 imprenditori associati e 1.119 collaboratori. “Al prossimo governo Conad chiede un impegno più puntuale e scelte incisive sul fronte delle liberalizzazioni, dell’investimento nel lavoro, dell’abbassamento dei costi dell’energia”, ha sottolineato il direttore generale di Conad Francesco Pugliese. “Scelte che, assieme alla decisione di non aumentare l’Iva, creano le giuste condizioni per fare ripartire i consumi e mettere Conad in condizione di assicurare ai clienti i prezzi più competitivi e ai soci le migliori opportunità per promuovere sviluppo producendo ricadute economiche positive sulle comunità locali”. “In un momento così difficile – ha sottolineato il direttore commerciale Conad Adriatico, Federico Stanghetta – abbiamo voluto sostenere le famiglie con la campagna promozionale bassi e fissi che offre 106 prodotti a marchio scontati in media del 34%, con un risparmio. Per il presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, il ruolo di Conad nel Mezzogiorno è strategico: “investe con le persone e per le persone”. L’investimento per le scuole italiane è uno dei tanti importanti tasselli dell’azione mirata di Conad. “Noi, però – ha aggiunto Rollo nel corso del suo intervento – temiamo il peggio per ogni singola cooperativa associata se la politica non interviene nell’immediato. Per esempio snellendo la burocrazia e liberalizzando, dando, dunque, respiro anche i piccoli produttori”. Alla presentazione hanno partecipato anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone, i presidenti delle Provincia di Bari, Francesco Schittulli, e della Camera di Commercio, Alessandro Ambrosi. I numeri di Conad Adriatico Con 7 aperture, parte delle 20 realizzate nel corso del 2012 (comprese l’acquisizione di 8 ex Billa) con un investimento di 26 milioni di euro, Conad Adriatico ha consolidato la propria quota di mercato, salita a fine anno al 6,3 per cento. In Basilicata la cooperativa opera con 7 punti di vendita (2 Conad, 3 Conad City, 2 Margherita) e una superficie complessiva di 3.390 metri quadrati, che hanno realizzato un fatturato di 17,8 milioni di euro. Rafforzata anche la presenza in Albania attraverso la controllata Conad Shqiperia, che gestisce 25 punti di vendita con una superficie di oltre 11 mila mq e un fatturato che nel 2012 ha raggiunto i 27 milioni di euro, in crescita dell’11,7 per cento rispetto al 2011. Nel corso del 2012 sono stati aperti 5 nuovi punti di vendita con l’insegna Conad. Conad Adriatico ha un forte radicamento territoriale e ciò fa sì che il sostegno alle economie locali sia un punto qualificante delle proprie attività. In Puglia e in Basilicata, assieme a 241 fornitori, ha sviluppato nel 2012 un fatturato di 104,6 milioni euro, con una ricaduta positiva sull’economia locale resa possibile oltre che dalla collaborazione con tante aziende del territorio anche dal buon rapporto con le istituzioni locali. Per assicurare convenienza e servizio ad un numero crescente di cittadini, nel corso del 2013 Conad Adriatico aprirà in Puglia 31 punti di vendita per 15.195 metri quadrati e darà lavoro a 274 collaboratori per un fatturato stimato in 68,5 milioni di euro. In Basilicata sarà inaugurato un nuovo punto di vendita di 700 mq di superficie, nel quale troveranno occupazione 30 addetti, con il fatturato stimato in crescita di 6,5 milioni di euro. L’investimento complessivo per lo sviluppo nel 2013 supera i 7 milioni di euro. In Albania la cooperativa ha in programma 11 nuovi punti di vendita con una superficie complessiva di 8.200 mq e la creazione di 150 posti di lavoro. Il fatturato è stimato in crescita per 11,3 milioni di euro.]]>
- +39 080 5423959
- legacoop@legapuglia.it
- Lun - Ven: 9:00 - 13:00 | 14:00 - 17:00