Il sostegno delle Nazioni Unite all’Anno Internazionale delle Cooperative nel 2012 ha galvanizzato il movimento cooperativo globale in ogni regione e in ogni settore, unendo le cooperative sotto un unico logo, un unico slogan e relativo tag-line. Oltre 5.000 cooperative ed organizzazioni hanno adottato questo brand. L’Intenational Cooperative Alliance (ICA) ha avviato un processo per “capitalizzare” il successo dell’Anno Internazionale delle Cooperative e l’utilizzo globale di una comune identità visiva lanciando il BLUEPRINT per la Decade cooperativa. Uno degli obiettivi è quello di sviluppare una identità cooperativa per i prossimi anni in cui tutte le cooperative possano ritrovarsi e che differenzi le cooperative da altre forme di impresa. Nel marzo 2013 l’ICA ha affidato alla cooperativa Calverts, con sede a Londra, il compito di sviluppare un nuovo brand globale cooperativo attraverso una ricerca mirata ed il supporto fornito dalla Guerrini Island Design, società che opera a Barcellona e Buenos Aires. Il Board dell’ICA ha deciso di continuare ad utilizzare il tagline dell’Anno Internazionale ONU delle Cooperative “Le imprese cooperative costruiscono un mondo migliore”, tuttavia bisognerà decidere la grafica di questo slogan. Il Board dell’ICA ha altresì deciso che tutta la struttura, le sue regioni e gli organismi settoriali debbano essere perfettamente allineati alla nuova identità visiva dell’ICA che sostituirà l’attuale logo e la bandiera. A questo proposito, al fine di coinvolgere oltre alla struttura dell’ICA anche le organizzazioni e le cooperative aderenti, è stata lanciata una ricerca online che si concluderàgiovedì 9 maggio. Pertanto, l’ICA chiede di diffondere presso le organizzazioni cooperative e le imprese associate questa informazione affinché vi sia un’ampia partecipazione alla consultazione online, alla quale è possibile rispondere collegandosi ai link di seguito riportati . La vostra opinione è quanto mai importante nella definizione dei messaggi chiave e del simbolo visuale che identificheranno il Movimento Cooperativo mondiale nei prossimi anni. COME PARTECIPARE AL SONDAGGIO ONLINE – Link di riferimento: Inglese: http://s.coop/1kbke Francese : http://s.coop/1kbkl Spagnolo: http://s.coop/1kbkm PER VISUALIZZARE IL MESSAGGIO DEL DIRETTORE GENERALE ICA, Charles Gould Inglese: http://ica.coop/civicrm/mailing/view?reset=1&id=13 Francese: http://ica.coop/civicrm/mailing/view?reset=1&id=15 Spagnolo: http://ica.coop/civicrm/mailing/view?reset=1&id=14 COLLEGATI SU FACEBOOK https://www.facebook.com/internationalcooperativealliance COLLEGATI SU TWITTER Per diffondere il suo messaggio e promuovere il BLUEPRINT per la Decade Cooperativa e per la ricerca sul brand globale cooperativo, l’ ICA usa l’hashtag #coops2020 Per sostenere la messaggistica l’ICA ha creato loghi scaricabili e disponibili ai seguenti links: English http://s.coop/1kbke French http://s.coop/1kbkl Spanish http://s.coop/1kbkm OBIETTIVI L’obiettivo che l’ICA si prefigge è che qualsiasi immagine venga scelta per la nuova identità visiva cooperativa, essa sarà usata per fornire un ‘ “ombrello promozionale” e testimoniare “l’unità di intenti” per il movimento cooperativo mondiale. Questo simbolo volontario di adesione dovrebbe avere una applicazione quasi illimitata, di carattere moderno ed imprenditoriale, ed adatto ad un uso transfrontaliero. L’ICA farà in modo che, nell’adottare il brand, ci sia un allineamento globale di diffusione nello stesso modo in cui il logo e lo slogan dell’Anno Internazionale delle Cooperative sono stati promossi e successivamente adottati. ELEMENTI FONDAMENTALI PER L’ELABORAZIONE DEL BRAND Guidata dai principi e valori fondamentali, la nuova identità visiva dovrà essere composta dai seguenti elementi: • un logo – riconosciuto come il “marchio cooperativo” – che possa o meno includere qualsiasi testo; • il tagline: “Le imprese cooperative costruiscono un mondo migliore”; • un tipo di carattere – in grado di esser adottato ed usato ampiamente; • un colour pallet – capace di essere facilmente adottato ed ampiamente usato; • una gamma di fotografie o immagini (fino a 20) che simbolizzino i valori cooperativi ed i principi, riferite a tutti i settori di attività ed a tutte le regioni del mondo da usare a livello globale in ogni forma di comunicazione; • linguaggio del brand – il tono di voce da utilizzare nella futura attività di marketing e comunicazione dell’ICA. TEMPISTICA La prossima riunione del Board dell’ICA Globale, prevista a Giugno, discuterà dei risultati di questo sondaggio online e delle caratteristiche fondamentali del nuovo brand globale cooperativo. Per raggiungere questo obiettivo, l’ICA lavorerà in modo aperto, sviluppando canali online ed utilizzando l’opportunità delle prossime riunioni previste, alfine di coinvolgere le proprie associate che provengono da aree geografiche e culture diverse. Il nuovo brand globale cooperativo verrà lanciato in occasione dell’Assemblea Generale che si terrà in Sudafrica, a Città del Capo, dall’1 al 5 di novembre 2013.]]>
- +39 080 5423959
- legacoop@legapuglia.it
- Lun - Ven: 9:00 - 13:00 | 14:00 - 17:00