Coopstartup Puglia” ed è il progetto di Legacoop Puglia e Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, per promuovere e sostenere la nascita di nuova impresa cooperativa in Puglia. Sarà presentato a Bari, nella sede di Legacoop Puglia (via Capruzzi 228) alle ore 11.30. Alla presentazione del bando sarà presente l’assessore regionale alle Politiche giovanili, Guglielmo Minervini, insieme al presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, il direttore di Promozione Attiva di Coopfond, Alfredo Morabito, la presidente della Cooperativa Informa di Bari, Annamaria Ricci, e il co-founder di Qiris, Nicholas Caporusso. “Coopstart Puglia” è un programma sperimentale di accompagnamento, formazione e consulenza. Dalla fase di scouting delle idee fino al post-start up, per i successivi 36 mesi dalla costituzione della cooperativa. Il bando è rivolto a gruppi che intendono costituire una cooperativa in Puglia. Come anche a cooperative già esistenti da non più di un anno. Il programma pugliese è la sperimentazione più complessa e completa che viene avviata del progetto Coopstartup nazionale di Coopfond. In Puglia, difatti, è stata attivata una Rete aperta tra imprenditori e professionisti del mondo cooperativo pugliese e non solo, per favorire la creazione di un ecosistema fertile in grado di mettere a disposizione dei giovani imprenditori competenze, esperienze, relazioni, opportunità. Tra i partner ci sono anche la cooperativa Informa di Bari, esperta in servizi di informazione e orientamento, Qiris, acceleratore d’impresa, PazLab, giovani società di comunicazione, The Qube, associazione che sostiene progetti innovativi, e Officine Cantelmo di Lecce e il coordinamento dei giovani cooperatori pugliesi under 40 Generazioni Legacoop Puglia. locandina INCUBATORE IMPRESA COOPERATIVA]]>