Nella direzione regionale di Legacoop Puglia che si è tenuta martedì 25 ottobre , il presidente Carmelo Rollo, nel suo intervento introduttivo ha ringraziato le tante cooperative presenti e annunciato l’apertura della fase congressuale nazionale che avrà il suo momento finale il 2-3-4- marzo e regionale che si concluderà il 14 febbraio. Carmelo Rollo ha colto l’occasione per dire quale organizzazione si è provato a costruire negli ultimi anni: una organizzazione sempre più aperta, con l’innesto di sempre più giovani e con una inclinazione all’ascolto dei bisogni. Il lavoro di questi anni è stato rivolto a che la cooperativa fosse percepita come elemento utile per il territorio promuovendo un confronto giornaliero con gli amministratori a sostegno dell’idea che la cooperativa appunto sia leva di sviluppo economico e sociale.

Nell’occasione sono stati presentati alcuni strumenti finanziari e non solo, messi a disposizione dei cooperatori e delle cooperatrici per affrontare il difficile momento che le imprese stanno attraversando.

Francesco Maccione di Coperfidi, il confidi nazionale della cooperazione e di tutta l’economia sociale ha presentato un sistema di aiuto che prevede l’abbattimento degli oneri finanziari e grazie alla garanzia di Coperfidi fino all’80%, facilita le imprese nell’accesso al credito e nell’ottenimento di finanziamenti a costo zero. Al presente link potrete trovare una sintesi del suo intervento Sintesi Francesco Maccione

Il secondo intervento è stato quello di Paola Bellotti di Coopfond che ha presentato il progetto Respira ( qui le slides )creato insieme a Legacoop, Banca e la piattaforma di crowdfunding Ecomill per supportare coloro che volessero creare una comunità energetica rinnovabile in forma cooperativa. E Coopfond lo fa con i suoi strumenti finanziari usuali, ovvero il capitale di rischio, l’accompagnamento e l’assistenza tecnica e con altri strumenti finanziari fino a coprire tutto il fabbisogno finanziario. Al presente link potrete trovare una sintesi del suo intervento Sintesi Paola Bellotti.