Estate a Villa Cavaliere” la manifestazione della cooperativa sociale Alba di Mesagne (Br), giunta alla sua XXIV edizione, organizzata nel parco del Centro socio educativo e riabilitativo “Villa Cavaliere”. La location durante l’anno accoglie ragazzi diversamente abili e, per l’estate 2014, accoglierà, ogni venerdì di luglio, a partire dalle ore 20.00, numerosi eventi musicali e non solo. Tra i temi anche sanità, lingua e dialetto e, persino, l’attualità di un poeta, imperituro, Dante Alighieri. E per ogni serata un aperitivo finale a tema. Il consiglio di amministrazione, i soci e tutti i lavoratori dell’“Alba” come ogni anno offrono alla comunità brindisina un contributo culturale e e d’impegno civile.
Si comincia venerdì 4 luglio 2014 con la presentazione del pamphlet di Maurizio Portaluri, medico ospedaliero e ricercatore associato dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa che si occupa di tumori come radioncologo. Nel suo ultimo lavoro, edito d Kurumuny, torna a parlare con passione di sanità e salute, annotando appunti, esperienze, lettere di colleghi e storie di ordinario disorientamento del malato. Insieme all’autore discuterà del libro Paola Cervellera, neuropsichiatra infantile; la presentazione è in collaborazione con la “Libreria Lettera 22”.
Venerdì 11 luglio, i docenti Antonio Campana e Antonio Morleo “giocano” col dialetto e con la lingua italiana sul programma “la donzelletta vien dalla campagna, tra spichi, fichi e pampini ti vigna”; intermezzi musicali di chitarra con Fabio Di Viesto. Per l’occasione l’aperitivo consisterà in vino, frise e fichi freschi.
Il 18 luglio il concerto Zibba e gli Almalibre si esibiranno per la “XXIV edizione Estate a Villa Cavaliere”, il gran concerto dell’estate patrocinato anche dal Comune di Mesagne, che non deluderà i livelli di qualità espressi in questi ultimi lustri da un palco in più occasioni talent scout di artisti che hanno saputo poi conquistare prestigiose scene musicali.
Il 25 luglio la passione del prof. Ermes De Mauro, l’impegno e la preparazione dedicata all’insegnamento e alla preparazione dei giovani, e che a tutt’oggi continua con instancabili lezioni e consigli, chiuderà la rassegna “Estate a Villa Cavaliere. Non solo musica” con una lezione dedicata a Dante Alighieri, con la voce narrante della giovane attrice Francesca Zurlo.
I lavoratori della Cooperativa Alba aprono Villa Cavaliere alla Città e alla partecipazione, con l’orgoglio di chi ha fatto dell’integrazione sociale e delle solidarietà una professione.
L’ingresso è libero.
Per ionfo: Villa Cavaliere via Prov. per San Vito, Km 1- MESAGNE (BR) Infoline: 348.6922159
]]>