Un’opportunità unica si profila all’orizzonte nel panorama energetico pugliese! Il Distretto Produttivo Pugliese delle Energie Rinnovabili e dell’Efficienza Energetica, in collaborazione con la Regione Puglia, LEGACOOP PUGLIA, gli Ingegneri della Provincia di Bari, l’Unione delle Camere di Commercio di Puglia, l’ ANCI Puglia, il Politecnico di Bari e altre istituzioni di rilievo, organizza un evento di grande impatto e un dibattito coinvolgente sulle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Queste Comunità rappresentano una rivoluzione nel modo in cui produciamo, distribuiamo e consumiamo energia elettrica, concentrandoci esclusivamente sulle fonti rinnovabili. Riunendo diversi attori, dalle persone fisiche alle imprese, si sviluppano impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia verde.
La possibilità di auto-produrre e consumare energia rinnovabile da parte di cittadini, enti, imprese e associazioni sarà cruciale per una transizione energetica di successo. Le Comunità Energetiche rappresentano il futuro della produzione e distribuzione energetica, portando l’elettricità “a km 0” direttamente alle nostre utenze.
Il coinvolgimento di vari attori, dalle aziende energetiche ai singoli professionisti, dalle imprese immobiliari ai comuni, sarà fondamentale per il successo delle CER. Questo incontro mira a presentare i principali attori coinvolti nello sviluppo delle Comunità Energetiche, condividendo esempi concreti di modelli e impianti che presto diventeranno realtà sul territorio.