E’ stato presentato il Piano triennale delle politiche sociali regionale: il Forum del Terzo Settore Puglia é stato protagonista proattivo nel suggerire contenuti e proposte.
Un ruolo – ha detto Pasquale Ferrante del Coordinamento del FTS intervenuto alla presentazione del piano nel padiglione 52 della Regione Puglia alla Fiera del Levante – che abbiamo svolto con rispetto e con la fervida assunzione di responsabilità di ricondurre a sintesi i bisogni e le aspettative delle persone la cui voce non arriva nei luoghi dove si assumono le decisioni. Abbiamo dimostrato senso di responsabilità e di collaborazione proattiva con l’Assessorato al welfare che ringraziamo per la grande capacità di ascolto e l’attenzione dimostrataci. Adesso tutti insieme dobbiamo essere protagonisti nel mantenere alto il pensiero e rendere effettivi ed efficaci la coprogrammazione e coprogettazione, evitando che siano ridotte a mere pratiche amministrative.
Su queste fondamenta dobbiamo realizzare la transizione del welfare passando da un welfare della condizione di vita ad un welfare della capacità di vita. Mettere le persone al centro significa proprio questo.