Vito Fusillo è il nuovo coordinatore Generazioni Legacoop Puglia. Classe 1981, Fusillo è stato nominato il 26 novembre 2014, nel corso dell’assemblea annuale del primo coordinamento pugliese di giovani cooperatori under 40. A passargli il testimone Vitandrea Marzano, della cooperativa “Sourceland”, tra i promotori del coordinamento pugliese nato lo scorso anno. Fusillo è già socio della cooperativa di Rutigliano (Ba) “Reharwareing” che si occupa di trashware, ovvero di recupero di vecchi pc in disuso. “Serve innovazione, deve essere il tema centrale da portare nelle nostre discussioni e in tavoli intersettoriali”, ha esordito il neo coordinatore. Un’assemblea partecipata e ricca di contenuti e proposte, tra cui la creazione di una piattaforma per il networking tra cooperative non solo pugliesi, che sia di scambio d’informazioni e progettualità, come anche di prodotti e/o servizi. Nonché una “piazza” virtuale per incontrarsi, conoscersi e realizzare appieno una democrazia partecipa tata, così come è nella vocazione del movimento cooperativo. Si è deciso, pertanto, di costituire due gruppi di lavoro, aperti e dalla partecipazione volontaria, che possano porre le prime basi per la realizzazione della piattaforma.
- un gruppo di persone con competenze tecnico-informatiche, utili allo sviluppo della piattaforma: Matteo Serra (matteo.serra@pazlab.com), Giancarlo Modugno (info@serviziometeonazionale.it), Tommy Romagno (tom@rhw.com), Vito Fusillo (vito@rhw.coop), Antonio Lupo (alp@telalab.it), Mario Rositani (m.rositani@hotmail.it);
- gruppo con competenze più trasversali: Katia De Luca (deluca@legapuglia.it); Maria de Palma (m.depalma@forpuglia.it) Emanuela Secundo (e.secundo@hotmail.it), Vito Fusillo (vito@rhw.coop), Michele Bramante (m.bramante@cogestcoop.it), Christian Signorile (c.signorile@coopcaps.it)