Giuliano Poletti,  è stato nominato Ministro al Lavoro e Politiche sociali. Il nome di Poletti è stato ufficializzato nel pomeriggio di oggi, 22 febbraio 2014, dal neo premier, Matteo Renzi, incaricato dal presidente Giorgio Napolitano a scegliere la sua squadra di Governo. Classe 1951, Giuliano Poletti  è nato a Imola. Sin da giovanissimo impegnato in politica, dal 1982 al 1989 è stato segretario della Federazione del PCI di Imola. Dal 1992 al 2000 è stato anche presidente di Efeso, l’Ente di Formazione della Legacoop Emilia Romagna.  Da quella data fino al settembre 2000, è stato presidente di Legacoop Imola, poi presidente Legacoop Emilia Romagna e Vicepresidente Legacoop Nazionale. Per poi ricoprire l’incarico di presidente nazionale Legacoop e, in concomitanta, dalla nascita delll’Alleanza delle Cooperative, quello di presidente del’organizzazione di rappresentanza delle tre Centrali Cooperative. “Sono convinto – ha spiegato ai cronisti, poco dopo la sua nomina –  che la condizione essenziale per ottenere buoni risultati sia quella di una collaborazione efficace con il Parlamento e con le forze sociali. Sono onorato e, allo stesso tempo, pienamente consapevole della complessità del lavoro che mi aspetta”. “Lo porterò avanti  – ha continuato il neo ministro – in coerenza con gli orientamenti programmatici e la volontà comune del Governo”. “Spero che mi sarà di aiuto la mia esperienza, da sempre fondata sull’idea di contribuire all’affermazione del protagonismo sociale e della partecipazione attiva dei cittadini”.]]>