Mercoledi 9 giugno dalle ore 16:00 alle ore 17:15 Legacoop Puglia ha proposto l’incontro online:
Strumenti e reti per la cooperazione internazionale. Presentazione di Halieus e della piattaforma di cooperazione allo sviluppo.
E’ stata occasione per presentare Halieus, ONG e struttura di sistema di Legacoop per la cooperazione internazionale allo sviluppo, e la piattaforma per la cooperazione allo sviluppo di Legacoop: una banca dati pubblica di informazioni sull’impegno e le attività delle cooperative in tutto il mondo, finalizzata a condividere conoscenza e creare sinergie.
Le cooperative partecipanti hanno avuto occasione di conoscere gli strumenti a disposizione per mettere a sistema le esperienze già avviate oppure iniziare a sviluppare progetti internazionali con il supporto della rete cooperativa.
La parte conclusiva è stata dedicata ad un ricco scambio tra cooperative: sia quelle che hanno già esperienza nella cooperazione internazionale e vogliono condividerle per creare delle sinergie, sia quelle che vogliono iniziare a muovere i primi passi fuori dai confini nazionali portando le proprie esperienze locali e vorrebbero essere supportate in questo.
Chi ha perso l’incontro, può seguire la parte dedicata alle presentazioni qui: SEGUI LA PRESENTAZIONE
Visita la piattaforma di cooperazione internazionale allo sviluppo di Legacoop: https://ddp.halieus.it
Haliéus, associazione senza scopo di lucro, è la struttura di sistema di Legacoop (Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue) per la cooperazione internazionale allo sviluppo. Haliéus contribuisce allo sviluppo sostenibile a livello internazionale attraverso la promozione del modello di impresa cooperativa come strumento di empowerment degli individui e delle comunità. Supportando il modello cooperativo nei paesi partner, e favorendo lo scambio di esperienze e la sinergia con le imprese cooperative italiane, l’azione di Haliéus si ispira ai valori e principi cooperativi. Visita il sito di Halieus: https://www.halieus.it