Il diritto di perdersi, di cambiare idea e scoprire cose nuove, il diritto di provare stupore e di emozionarsi. La bellezza di vivere appieno questi piccoli ma importanti diritti è il senso e l’obiettivo di “Che meraviglia”, il festival diffuso, dedicato ai bambini da 0 a 6 anni, alle loro famiglie organizzato dalla Società Cooperativa Cresciamo Insieme in collaborazione con la barese cooperativa Progetto Città, da sempre impegnate sui vari territori nelle attività per l’infanzia, con il patrocinato del Comune di Mesagne.

La sessione finale del festival dal titolo “I DIRITTI… CHE MERAVIGLIA!” è stata inaugurata domenica scorsa, 20 novembre, nella Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in una location d’eccezionale valore e artistico e culturale come il Castello Normanno Svevo di Mesagne dove dal 20 al 27 è allestito un percorso interattivo per bambine e bambini da 2 a 6 anni e loro genitori, insegnanti, educatori composto da cinque stanze meraviglianti e stupefacenti col lo scopo di far scoprire in maniera interattiva i diritti giocosi dei piccoli. Un modo per fa fruire anche i bambini di spazi normalmente frequentati e occupati dagli adulti che in questo modo diventano luoghi ludici di scoperta. Al taglio del nastro ha preso parte il presidente di Legacoop Puglia Carmelo Rollo  che ha affermato come “anche progetti dedicati ai bambini e alle loro famiglie rappresenta una leva importante per vivere difendere e promuovere la comunità e il suo patrimonio fatto di persone”.

“Che Meraviglia!”, è una delle azioni inserite nel progetto nazionale “E Se Diventi Farfalla” inserito a sua volta nell’ambito del Fondo per il contrato della povertà educativa minorile, di cui capofila è la Coop. Zaffiria di Rimini. Le azioni mirano a contrastare la povertà educativa attraverso l’arte, la creatività, il gioco, la bellezza e coinvolgendo realtà associative, imprese e scuole di nove regioni italiane.

Per chi volesse prenotare il percorso meravigliante ecco le date e gli orari.

Aperture per i GRUPPI CLASSE SCUOLE DELL’INFANZIA: da lunedì 21 a venerdì 25, dalle ore 9.30 alle 11.30, su prenotazione, all’indirizzo mail: cresciamoinsieme@libero.it

Aperture per le FAMIGLIE bambini/e 2- 6 anni e adulti accompagnatori: martedì 22 e giovedì 24 novembre dalle 16.00 alle 19.00, sabato 26 e domenica 27, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Ingresso gratuito su prenotazione