Con l’idea che “per costruire un mondo migliore si debba distruggere quello vecchio” si sono aperti i lavori del terzo Living Lab del progetto Grass Ceiling, tenutosi lo scorso 31 gennaio a Valenzano (BA).

In questa occasione, sette donne innovatrici attive in un percorso di open innovation si sono misurate con un’attività di esplorazione e di progettazione, interamente incentrata sulle persone nei confronti delle quali praticare l’innovazione.

Adoperare strumenti di lavoro come l’Empathy map e Persona Map ha permesso alle partecipanti di approfondire la riflessione sui profili dei potenziali utenti del prodotto e servizio di innovazione che stanno immaginando. Bisogni, interessi e persino i sogni dei possibili fruitori del prodotto o del servizio innovativo, tracciano i prossimi passaggi di un più ampio percorso di design thinking che percorre l’intero progetto, dalla durata triennale.

Dopo aver raccolto le storie delle personas a cui rivolgersi, in piccoli gruppi di lavoro, le innovatrici hanno condiviso osservazioni e perplessità per poi definire meglio il “Point Of View (POV) statement” che permetterà di risolvere i possibili problemi delle loro attività di business, adottando approcci creativi ed empatici. Atteggiamenti e motivazione degli utenti, in questo modo, diventano la chiave di volta dell’innovazione da promuovere nel contesto di rete del Living Lab.

A condurre i lavori, nella suggestiva cornice dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano, i team dei due co-lead Legacoop Puglia e CIHEAM Bari.

Il progetto Grass Ceiling è finanziato dal programma Horizon Europe ed è attivo fino al prossimo dicembre 2025, con diversi laboratori che si terranno nei 9 paesi coinvolti nel partenariato europeo. Ormai da circa un anno, l’appuntamento del LIVING LAB costituisce per le partecipanti un momento prezioso di confronto diretto e operativo con le esperienze di innovazione di ciascuna.

Per ulteriori informazioni e per seguire le attività del progetto:

Web: http://www.grassceiling.eu/

Facebook: https://www.facebook.com/GRASSCEILING/

Twitter: https://twitter.com/GRASSCeiling_eu

LinkedIn: https://www.linkedin.com/company/grass-ceiling-project/

Instagram: https://www.instagram.com/grassceiling_eu/

YouTube: https://www.youtube.com/@GRASSCeiling