Un’intera giornata dedicata alla Laguna del Gargano, tra arte, sport, musica e gastronomia per la valorizzazione turistica della nostra zona di pesca. E’ l’evento organizzato dal Gruppo di Azione Costiero (GAC)Lagune del Garganoinsieme all’Amministrazione Comunale di Lesina, l’Ente Parco Nazionale del Gargano e con la fattiva partecipazione di numerose associazioni organizza a Lesina, per il prossimo 21 dicembre, “LAGOCULTURA”, un evento finalizzato a valorizzare e promuovere gli aspetti culturali legati all’ambiente lagunare.

Numerose iniziative in programma: mostre video-fotografiche, mostre sugli attrezzi della pesca lagunari nel Centro Visita del Parco Nazionale del Gargano, gare di sport sostenibili (canoa per ragazzi e surf per adulti), presentazione di un libro su l’Onciario a Lesina, narrazioni di poesie e racconti legati alla Laguna, un convegno che illustrerà l’esperienza nella Laguna di Lesina del Piano di gestione dell’Anguilla, ma anche degustazioni di prodotti ittici lagunari e musica popolare. Saranno possibili, poi, passeggiate in lagune e visite guidate.

Inoltre, in serata, nel centro storico di Lesina, si terrà “LAGOLOSO 2014”, un percorso gastronomico a cura dell’associazione “I Custodi degli Antichi Sapori”.

L’evento rientra tra le attività promosse dal Gruppo d’Azione Costiera Lagune del Gargano” nell’ambito di attuazione della Misura I del Piano di Sviluppo Costiero (Misura 4.1 del PO FEP 2007-2013) finalizzato allo sviluppo sostenibile e al miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca nonché alla valorizzazione turistica del patrimonio storico, culturale, sociale ed gastronomico della zona di pesca.

Di seguito il programma completo: Programma 21 dicembre

Per informazione: Sportello Informativo GAC c/o Centro Visite di Lesina

www.gaclagunegargano.it

Tel. + 39 0882 0882 / 707455

 Email: centrovisite@comunelesina.it    –   animatorelesina@gaclagunegargano.it

]]>