Un’intera giornata dedicata alla Laguna del Gargano, tra arte, sport, musica e gastronomia per la valorizzazione turistica della nostra zona di pesca. E’ l’evento organizzato dal Gruppo di Azione Costiero (GAC) “Lagune del Gargano” insieme all’Amministrazione Comunale di Lesina, l’Ente Parco Nazionale del Gargano e con la fattiva partecipazione di numerose associazioni organizza a Lesina, per il prossimo 21 dicembre, “LAGOCULTURA”, un evento finalizzato a valorizzare e promuovere gli aspetti culturali legati all’ambiente lagunare.
Numerose iniziative in programma: mostre video-fotografiche, mostre sugli attrezzi della pesca lagunari nel Centro Visita del Parco Nazionale del Gargano, gare di sport sostenibili (canoa per ragazzi e surf per adulti), presentazione di un libro su l’Onciario a Lesina, narrazioni di poesie e racconti legati alla Laguna, un convegno che illustrerà l’esperienza nella Laguna di Lesina del Piano di gestione dell’Anguilla, ma anche degustazioni di prodotti ittici lagunari e musica popolare. Saranno possibili, poi, passeggiate in lagune e visite guidate.
Inoltre, in serata, nel centro storico di Lesina, si terrà “LAGOLOSO 2014”, un percorso gastronomico a cura dell’associazione “I Custodi degli Antichi Sapori”.
L’evento rientra tra le attività promosse dal Gruppo d’Azione Costiera “Lagune del Gargano” nell’ambito di attuazione della Misura I del Piano di Sviluppo Costiero (Misura 4.1 del PO FEP 2007-2013) finalizzato allo sviluppo sostenibile e al miglioramento della qualità della vita nelle zone di pesca nonché alla valorizzazione turistica del patrimonio storico, culturale, sociale ed gastronomico della zona di pesca.
Di seguito il programma completo:
Per informazione: Sportello Informativo GAC c/o Centro Visite di Lesina
Tel. + 39 0882 0882 / 707455
Email: centrovisite@comunelesina.it – animatorelesina@gaclagunegargano.it
]]>