Legacoop Puglia in occasione della 82esima Fiera del Levante promuove cooperazione e lancia ‘La sfida nelle comunità’. Per la più importante Campionara del Mezzogiorno, la Lega delle cooperative dà appuntamento nel Centro Congressi della Fiera per un workshop dedicato al lavoro, ai valori cooperativi e alle prospettive di lavoro attraverso l’impresa cooperativa. Una giornata ricca di interventi, case study, racconti di esperienze pugliesi di cooperazione e vita associativa. “Tra queste racconteremo la straordinaria esperienza pugliese delle Cooperative di comunità  e della Cooperazione in comunità – sottolineano il presidentre e il direttore Legacoop Puglia, Carmelo Rollo e Pasquale Ferrante – che rinnova e innova la declinazione sociale e mutualistica espresso dalla cooperazione sociale, operaia, agricola e tra abitanti. Avremo l’occasione di raccontare direttamente, anche con l’ausilio di brevi filmati, il percorso sia nuovi che più esperti cooperatori stanno facendo nell’attuare forme di autorganizzazione proattive, inclusive e generative. Potremo mostrare la grande innovazione che produce ogni percorso partecipato, nonché la crescita esperienziale che da esso discende. Intendiamo mostrare anche gli strumenti tecnologicamente avanzati di collaborazione tra comunità, tra territori e tra gli attori di ciascun contesto. Riteniamo fondamentale evidenziare, in occasione di un evento importante per la città di Bari e tutta quanta la nostra regione, il ruolo abilitante del percorso comune nel rilanciare il dialogo sociale. E’ con la partecipazione attiva alle scelte comuni che si stimola la crescita di uno spirito civico rispettoso dell’ambiente, del territorio e della dignità delle persone”. Aprirà i lavori il presidente Legacoop Puglia, Rollo. Seguiranno i saluti del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. E’ prevista la partecipazione di un rappresentante del Governo nazionale. Tanti gli interventi dei cooperatori e dei sindaci delle comunità pugliesi Saranno, altresì, allestiti, stand dedicati alle cooperative pugliesi che avranno l’occasione esporre i propri prodotti e/o servizi. Qui l’]]>