Un’assemblea partecipata e proficua per le cooperative pugliesi aderenti a Legacoop Puglia. Il 16 ottobre 2014, alle ore 15.00, Legacoop Servzi Puglia, ha convocato soci e lavoratori delle cooperative pugliesi insieme al presidente nazionale di Legacoop Servizi, Fabrizio Bolzoni, e al presidente regionale di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo. Presenti anche al presidente regionale di ACI Puglia, Marco Pagano e il direttore di Confcooperative, Giovanni Tricarico. 

Novità dell’assemblea pugliese di quest’anno, rispetto alle precedenti assemblee, aperte solitamente dalla relazione del coordinatore regionale Maurizio Alloggio, è stato il reale protagonismo delle cooperative, che si sono presentate e hanno relazionato sulla prorpia attività.
Ogni cooperativa ha, infatti, presentato la propria attività e chiuso l’intervento offrendo alcune competenze e servizi alle altre cooperative. Un momento di esposizione, altresì, dei  bisogni di consulenza o servizi ai cooperatori in sala. Questo ha permesso, come ha spiegato il coordinatore regionale Alloggio, “di cominciare a costruire una cassetta degli attrezzi in cui mettere tutte le potenzialità e i bisogni delle nostre imprese, affinché si possa creare un sistema di relazioni sinergiche del movimento cooperativo pugliese”.
I presidenti Bolzoni, Rollo e Pagano hanno svolto il ruolo attento di uditori e scoperto ulteriori potenzialità delle cooperative del settore.
Il  responsabile commerciale Sud Italia del CNS, Luca Azzariti, ha, invece, illustrato le evoluzioni del settore e le potenzialità dei nuovi mercati. Un percorso questo in cui l’ACI, come ha sottolineato Marco Pagano, ha un ruolo fondamentale e che il  movimento cooperativo sta sostenendo già da tempo.
Fabrizio Bolzoni ha sottolineato “la centralità del lavoro come tema portante del prossimo mandato”.
L’assemblea ha approvato il Documento nazionale per l’assemblea di mandato del 4 e 5 novembre prossimi a Roma, ratificando il documento delle Regioni del Sud Italia. Ha eletto, inoltre, i 7 delegati per il prossimo 4 novembre a Roma.
Di seguito, scaricabili e consultabili,  i documenti raccolti nel corso dell’Assemblea:
materiale Assemblea Legacoop Servizi Pugli_16 ott 2014
]]>