Legacoop Puglia in blu per l’VIII “Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo”, istituita dalle Nazioni Unite: un’immagina con lo sfondo blu e il suo slogan “Da soli non c’è storia”, condivisa sul web (https://www.facebook.com/legacoop.puglia?fref=nf).
Qualcuno saltella, qualcun’altro si muove o parla goffamente. C’è chi si chiude nel silenzio o, a volte, è pednate e meticoloso, i gesti non seguono il tono e le espressioni consuete. A volte sono troppo distanti o troppo vicini, in un abbraccio o gesti del corpo difficili da capire o comprendere attreverso il codice comunicativo comune. Sono le persone con autismo, quelle che per noi “normodotati”, sono note stonate. Non è facile riconoscerlo l’autismo, come anche gestirlo e curalo.
Anche Legacoop Puglia, quindi, si tinge di blu “per dire che il mondo della cooperazione c’è, c’è stato e ci sarà. In blu per ricordarci e ricodare che le persone con disturbi dello spettro autistico hanno bisogno di dedizione, cura e, sopratutto, di sperimentazione e ricerca. In blusimbolicamente per esserci, per sostenere famiglie e strutture riabilitative che ogni giorno vivono con persone autistiche. Lo ribadiamo ancora una volta, ’Da soli non c’è storia’, per loro e per noi”.