Venerdì 11 e sabato 12 l’arte di Puglia e Albania si incontreranno nel Cantieri Teatrali Koreja a Lecce ne “Lo Specchio dell’Adriatico”, una due giorni in cui 45 ospiti internazionali si confronteranno con l’obiettivo di creare un ponte reale attraverso pratiche comuni e proposte concrete. L’evento,  organizzato da Teatro Koreja di Lecce (Italy) in partenariato con il M.A.M. – Multidisciplinay Art Movement Centre – di Tirana (Albania) nell’ambito del Progetto REMOTE (places of uRban mEMOry for Tourism dEvelopment), finanziato dal programma Interreg IPA CBC – Italy–Albania–Montenegro, prevede 6 sessioni di lavoro su cultura, editoria, cinema, musica, architettura e arte, 1 evento speciale e 45 professionisti affermati nei vari settori, provenienti da entrambi i Paesi.

Attesi ospiti, fra gli altri, Onofrio Cutaia, Direttore Generale Creatività Contemporanea del MIC; Massimo Bray, Assessore alla cultura della Regione PugliaIl progetto REMOTE focalizza l’attenzione  sui beni inutilizzati e sul cosiddetto patrimonio dissonante, presente nell’area del programma, per l’individuazione di stretegie innovative che rendano fruibili quei beni, ripensandoli e valorizzandoli, anche in chiave culturale e turistica. Per patrimonio dissonante si intende l’insieme dei luoghi di una città dal valore storico negativo che hanno bisogno di essere ripensati.

REMOTE prende in considerazione l’idea di esportare buone pratiche di gestione dei siti, nell’area del basso adriatico, come nel caso del Campo di Lavoro Forzato di Tepelene che è stato oggetto di studio nella prima fase del progetto o sull’esempio dei Cantieri Teatrali Koreja essi stessi caso di rigenerazione urbana da cui avviare una proficua riflessione sul recupero e valorizzazione del patromonio architettonico esistente.

Si tratta per i partner del progetto di studiare e mettere a sistema un metodo e un approccio riconoscibile e condivisibile per ripensare i luoghi da diversi punti di vista, creare una rete che possa ridefinire l’idea di memoria urbana grazie ad un collegamento diretto con la vita dei cittadini: visione della comunità e luogo, modelli alternativi di rigenerazione, produzione, distribuzione, scambio, consumo, utilizzo delle risorse finanziarie.

REMOTE_prog_11-12 Giugno 

Evento in presenza: ingresso con prenotazione obbligatoria allo 0832.242000

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta fb su @teatrokoreja