Startificio Mini Summer School è un percorso intensivo, strutturato in un week-end di sessioni teoriche e pratiche, in cui chi ha già avviato o intende creare un’impresa, può apprendere i concetti di base dell’imprenditoria innovativa improntata alla sostenibilità, alla scalabilità e alla ripetibilità. In particolare, nel corso dell’iniziativa, verranno illustrati gli strumenti fondamentali per valutare, pianificare e presentare la propria iniziativa imprenditoriale: il business model canvas, l’executive summary, il business plan e il pitch. La partecipazione alla Mini Summer School è completamente gratuita. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione QIRIS in collaborazione con Officine Taranto, con il supporto di Legacoop e CNA Bari. Tre appuntamenti, il 4, il 5 e il 6 luglio 2014, dalle ore 9 alle 18.00, alle Officine Taranto, tra lezioni teoriche e una fase di coprogettazione pratica in cui i partecipanti lavorano al proprio caso di studio, affiancati da docenti ed esperti che li aiutano nell’applicare gli strumenti acquisiti alla propria realtà imprenditoriale.  Nel corso della tre giorni interverranno alcuni rappresentanti del mondo delle cooperative e delle start-up e delle imprese innovative a portare la propria testimonianza: il presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, che fornirà un’anteprima del bando CoopStartup Puglia, in fase di lancio nell’autunno 2014. A seguire il responsabile di Pazlab Matteo Serra, studio che mette insieme creativi, esperti di comunicazione, web e app developer, progettisti culturali.  Venerdì 4 luglio, l’Ing. Vincenzo Giliberti, di  Innovation Technology Manager, intervverà “Officine Taranto per un ecosistema di innovazione in città vecchia” e sabato 5 luglio, il dott. Damiano Petruzzella, dell’Istituto Agronomico Mediterraneo, che parlerà dell’innovazione nel settore agroalimentare e in particolre del Progetto Fooding   Come si svolgeranno le giornate? Prima giornata (venerdì 4 luglio): il Business Model Canvas Nella prima parte della giornata, introduzione dell concetto di start-up e impareremo a ragionare utilizzando il Business Model Canvas (www.businessmodelgeneration.com), uno strumento gratuito e aperto a tutti per rappresentare e analizzare in modo rapido ed efficace tutti gli aspetti cruciali di un business di qualsiasi natura, da un’associazione non-profit a un’impresa (tradizionale o innovativa). Nella seconda parte della giornata, si lavorerà ad alcune idee di impresa proposte dai partecipanti con l’obiettivo di imparare a partire da casi concreti. Seconda giornata (sabato 5 luglio): il Business Plan Nella prima parte della giornata, gli aspetti fondamentali di un piano strategico d’impresa, a partire dallo scopo, soffermandosi sulle componenti cruciali, come l’opportunità di business, il mercato di riferimento, lo scenario competitivo, la difendibilità di un progetto, il valore di un’idea, la strategia di penetrazione del mercato, il team, gli indicatori finanziari, il piano operativo e l’exit strategy. Successivamente, l’analisi di alcuni casi di studio riguardanti start-up e imprese consolidate, l’execution e le caratteristiche che rendono il piano operativo uno strumento di creazione di imprese di successo. Terza giornata (domenica 6 luglio): Business Plan (sessione pratica), Executive summary e Pitch Nel terzo giorno, l’Executive summary e l’elevator pitch. Il primo offrirà l’occasione per riepilogare quanto discusso nelle giornate precedenti e per redigere un documento che riassume in nuce il piano imprenditoriale. Il secondo,  consentirà di riflettere su come viene presentata un’idea di business e sugli aspetti relativi alla ricerca di fondi per l’avvio di imprese, in particolari innovative. Gli incontri si terranno dalle ore 9 alle ore 18 presso Officine Taranto.     I docenti I docenti della Summer School sono giovani imprenditori e professionisti con esperienze di studio e lavoro internazionali, con competenze specifiche nell’imprenditoria innovativa e nella valutazione e nel sostegno di start-up. Nicholas Caporusso, CEO di QIRIS/INTACT, dottore di ricerca in Ingegneria Informatica, ha studiato business presso la Santa Clara University (California) grazie a una borsa Fulbright BEST e ha esperienza specifica nella pianificazione strategica di una start-up. Michelantonio Trizio, CTO di QIRIS/INTACT, laureato in Ingegneria Informatica, ha studiato business presso la Mind the Bridge School (San Francisco, California), ha esperienza nella gestione degli aspetti legati alla Ricerca e Sviluppo e alla pianificazione del lavoro. Gianluca Lattanzi, COO di QIRIS/INTACT, laureato in informatica e esperto di sviluppo di applicazioni per smartphone e tablet, soprattutto per dispositivi iOS, ha esperienza nella gestione operativa e amministrativa, e nel coordinamento dei team.   La partecipazione alla Summer School è completamente gratuita. Per informazioni è possibile visitare il sito http://www.qiris.org/startificio o rivolgersi all’Associazione QIRIS contattando direttamente Nicholas Caporusso (tel. 347 9503611, e-mail n.caporusso@qiris.org), Gianluca Lattanzi (tel. 331 6431173, e-mail g.lattanzi@qiris.org)  o Michelantonio Trizio (tel. 328 2226200, e-mail m.trizio@qiris.org).

]]>