Legacoop Puglia continua il suo viaggio nelle scuole della regione. Si è svolto a Foggia l’incontro con le terze classi dell’istituto ITS Pascal – Indirizzo di economia aziendale, inserito nel progetto “Azioni positive per la promozione cooperativa” realizzato dall’Alleanza delle Cooperative Puglia e finanziato dalla Regione Puglia, di cui Legacoop Puglia è partner.

Una esperienza accolta con grande entusiasmo dai ragazzi e dalle ragazze, tornati a casa con una idea più chiara di cos’è una cooperativa, quali obiettivi si pone e soprattutto su quali valori si fonda. Un percorso iniziato a fine anno scolastico ma che continuerà il prossimo anno con le stesse classi nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’orientamento in uscita che le scuole offrono per mettere gli studenti nelle condizioni di decidere quale indirizzo di studio intraprendere per il proprio futuro professionale e di vita.

Ad introdurre il tema della cooperazione sono stati Pasquale Ferrante ed Elisabetta Iacobbe, rispettivamente direttore e project manager di Legacoop Puglia. Sono state poi le testimonianze dirette di due cooperatori di lungo corso sul territorio di Capitanata i momenti di maggior coinvolgimento delle scolaresche. Antonio Cocco, presidente della Cooperativa Frequenze ha riportato la sua esperienza e lo sviluppo nel tempo delle sue attività nel settore della cultura e della valorizzazione del territorio; Nino Spagnolo presidente della Cooperativa OrtoVolante ha raccontato la sua esperienza di cooperativa sociale al servizio di persone fragili e con disagio psichico e le peculiarità di chi fa impresa nell’interesse generale. Sono stati loro, con il supporto del direttore di Legacoop Puglia Pasquale Ferrante a traferire suggestioni su come nascono le imprese cooperative, qual è il senso del cooperare e delle prime esperienze di lavoro che si fanno cooperando, partendo proprio dalla competenze acquisite durante il percorso scolastico.

Promozione cooperativa, dunque, ma soprattutto lavoro cooperativo, etico e ad impatto sociale, l’obiettivo del progetto che presto, dopo il tour nelle scuole sarà portato anche nelle Università pugliesi. Non è mancato un focus sul ruolo del Terzo Settore, passaggio obbligato quando si parla di cooperazione sociale, della sua funzione di mediazione tra Stato e Mercato e di un’attività di interesse generale con un forte impatto su chi ci lavora da un lato e sulla vita delle persone che ne beneficiano dall’altro.