Nasce a Policoro (Matera)  Nereide, la prima cooperativa lucana di pesca. A costituirla sono tredici pescatori che hanno deciso di mettersi insieme per dare un migliore e maggiore impulso al settore. La compagine sociale è costituita per la maggior parte da giovani pescatori: un dato che qualifica ancor di più il progetto di rilancio della pesca che Nereide si propone di attuare in quest’area.

“È questo un segnale importante per la filiera ittica, soprattutto perché viene da giovani che con tanta tenacia hanno portato avanti questo progetto imprenditoriale”, commenta il coordinatore nazionale del Dipartimento pesca di Legacoop Agroalimentare, Angelo Petruzzella.

Il percorso di costituzione ha visto la partecipazione attiva dell’associazione nazionale Legacoop Agroalimentare, nonché quella dell’associazione regionale Legacoop Basilicata e il supporto tecnico di Legacoop Puglia.

“Oltre ad essere un comparto economico, la pesca riveste un importate ruolo di presidio e valorizzazione della risorsa marina. Anche per questo, la nascita della cooperativa Nereide può e deve rappresentare il punto di avvio di riflessioni più generali che riguardano lo sviluppo dell’intero territorio”, ha sottolineato il presidente di Legacoop Basilicata, Paolo Laguardia.

“Confidiamo nel fatto che la cooperativa possa diventare punto di riferimento anche per il FLAG lucano Coast to Coast, strumento operativo del Programma FEAMP 2014-2020. Le idee non mancano”, riferisce il responsabile promozione di Legacoop Basilicata, Caterina Salvia.

Così come evocato dal nome scelto, che rimanda alla figura mitologica greca di creatura immortale e benevola che faceva parte del corteo del dio Nettuno, l’auspicio di tutti è che la cooperativa rappresenti un punto di inizio importante, di buon auspicio e di lunga durata per uno sviluppo sostenibile e integrato delle potenzialità economiche del territorio costiero della fascia ionica.

L’Assemblea dei soci ha eletto presidente della cooperativa Piero Scarci.

]]>