Chi vive il mare lo ama e lo protegge. E’ questo lo spirito che ha animato e guidato l’iniziativa “PESCATORI COOPERATORI PER TARANTO” che si svolgerà lunedì 10 gennaio alle 11.30 nell’area Portuale di Taranto presso la Discesa vasto e Mercato Ittico. L’iniziativa sarà l’occasione per presentare le azioni di promozione dell’economia circolare e la crescita blu previste nel progetto SAMA19 finanziato nell’ambito del FEAMP 14-20 dalla Regione Puglia e realizzato dall’ATS composta da Legacoop Agroalimentare, capofila, e dai partner AGCI Agrital, Federpesca, Federcoopesca, Confcooperative.

Le azioni coinvolgeranno 41 imbarcazioni e due cooperative tarantine, la OP Stella Maris e la Nuova Mar Jonio, che saranno impegnate nella raccolta dei rifiuti marini pescati accidentalmente e nel conferimento in appositi contenitori messi a disposizione dall’AMIU, Kyma Ambiente, Taranto.

Un esempio di connessione tra pubblico e privato, l’iniziativa dei pescatori, utile a proteggere il mare e ad alimentare processi virtuosi di recupero e riutilizzo circolare dei rifiuti è particolarmente significativa per una città dove la questione ambientale è ancora una ferita aperta.
Alla presentazione del progetto saranno presenti oltre ai rappresentanti delle Associazioni e dei pescatori protagonisti del progetto anche l’Assessore regionale alle risorse agricole e della pesca Donato Pentassuglia, l’Europarlamentare Rosa D’Amato e il Presidente della Kyma Ambiente Taranto Avv. Giampiero Mancarelli.