“Per noi i dipendenti sono un valore primario. Salvaguardando loro, salvaguardiamo il prodotto, quello che facciamo e in questo momento garantiamo che nei supermercati si possa trovare la pasta”. E’ il ragionamento fatto da Giuseppe Paprusso, direttore della Cooperativa agricola Fra Coltivatodi di Apricena che due giorni fa ha deciso di stipulare una polizza assicurativa antiCovid per coprire da eventuali rischi tutti e 22 i dipendenti a tempo indeterminato dell’impresa che conta 3000 soci.
A dare lo spunto all’iniziativa è stata Enel che ha fatto una cosa del genere a copertura dei suoi 68.000 dipendenti sparsi nel mondo. Se poteva farlo una grande azienda come Enel, poteva farlo anche una Cooperativa che per definizione mette le persone al centro del suo operato e della sua mission. E così è stato. Con la Polizza stipulata con Unipol-Sai i dipendenti della Fra Coltivatori di Apricena ( valore di produzione 20 milioni di Euro) riceveranno una indennità in caso di contagio da Covid 19.
Due i tipi di indennità previsti. In caso di ricovero, il dipendente per ogni giorno di ricovero riceverà una diaria di 100 Euro al giorno con una franchigia di tre giorni; in caso di ricovero in terapia intensiva il lavoratore riceverà un una tantum di 3000 euro. La polizza prevede la copertura dal 27 marzo fino al 31 dicembre 2020.
“Siamo una delle attività – continua Paprusso – per cui non è prevista la chiusura, produciamo cereali e il nostro lavoro serve ad approvvigionare la popolazione dei beni di prima necessità. Abbiamo adottato tutte le cautele del caso, naturalmente.
Le cautele sono: lavoro a giorni alterni, misurazione della temperatura all’ingresso per chiunque acceda nella sede della cooperativa, misurazione della temperatura ai lavoratori anche più volte al giorno; i dipendenti sono stati muniti di mascherine e guanti; sono state inoltre installate postazioni con igienizzanti in tutti gli spazi della cooperativa. Nella parte produttiva si accede uno per volta e il banco per gli ordini è stato dotato di vetrate di protezione.
“Tutto quello che era necessario fare per proteggere i lavoratori, nella Fra Coltivatori di Apricena – ha detto il presidente di Legacoop Carmelo Rollo – è stato fatto. La polizza assicurativa, che naturalmente si aggiunge a tutte le misure di sostegno al reddito che il Governo ha messo in campo, è solo un modo per confermare, ove mai non fosse chiaro, quanto lo strumento cooperativo si attento al valore delle persone. E questo momento difficile e grave che stiamo vivendo non fa che mettere ancora più in evidenza questo aspetto”.