Women Empowerment in Agricultural Cooperatives è un progetto co-finanziato dal programma europeo Erasmus+ (key action KA2: and exchanges of practices), con partenariato composto da istituzioni, organizzazioni che rappresentano il mondo del lavoro e delle imprese, accademici.
Nello specifico, capofila del progetto è l’amministrazione comunale di Silivri (Turchia) affiancata da Legacoop Puglia – Lega regionale delle cooperative e mutue (Italia); AGACA – Associazione di rappresentanza delle cooperative agricole con sede in Galizia (Spagna); L’associazione turca “SYGD – Sustainable Living and Green Future” (Turchia); Tekirdag namik kemal universitesi – Università di Ankara (Turchia).
Il progetto mira a creare opportunità di partecipazione delle donne cooperatrici nel settore agricolo.
Un’occasione preziosa per favorire l’inclusione di donne di ogni estrazione sociale, al fine di aumentarne l’occupabilità e le occasioni di formazione imprenditoriale e professionale all’interno delle cooperative agricole.
Al fine di fornire ai formatori esperti degli strumenti innovativi per rispondere alle esigenze di conoscenza e di formazione delle donne coinvolte, tutti i partner hanno lavorato insieme per individuare una metodologia comune da trasferire loro, secondo prospettive e tecniche di lavoro innovative.
Il progetto intende migliorare il profilo e le competenze delle donne impegnate nel settore agricolo attraverso specifici “output intellettuali”:
Output n.1 – IO1: Metodologia innovativa per la formazione delle cooperative agricole;
Output n.2 – IO2: Modulo di formazione per le donne agricoltrici;
Output n.3 – IO3: AgroSis (piattaforma elettronica).
Grazie alla metodologia innovativa scelta, i formatori esperti hanno fornito alle agricoltrici occasioni di apprendimento ricche di contenuti, trasferendo loro conoscenze importanti e utili del sistema cooperativo.
Il modulo di formazione è un altro risultato tangibile del progetto, inteso come materiale di apprendimento per le agricoltrici e materiale didattico per i formatori esperti.
Il terzo e ultimo risultato di progetto vede la creazione della piattaforma elettronica “Agrosis”, strutturata per avere uno strumento pratico di formazione, che coniughi la formazione teorica. Utilizzando questa piattaforma i discenti mettono in pratica le proprie competenze digitali, attraverso simulazioni specifiche sui temi di interesse del progetto.
Durata: dal 28 febbraio 2022 al 27 febbraio 2024