PROGETTIAMO! è titolo del nuovo ciclo di webinar di Legacoop Puglia, che ha deciso di inaugurare la stagione dei progetti, quelli veri, per affrontare in termini multidimensionali e intersettoriali i nodi, anche strutturali, che attanagliano il nostro sistema Paese. Partiamo, dunque, con il tema caldo del lavoro: come utilizzare strumenti per andare oltre l’emergenza, quando i sussidi COVID e il blocco dei licenziamenti verranno meno innescando una crisi occupazionale senza precedenti.
Una materia che va affrontata in modo “CIRCOLARE”. Progettualità circolare sull’occupazione per noi significa stimolare processi in cui il sistema dell’istruzione scolastica, le università, la formazione professionale, le imprese, i lavoratori, le politiche di contrasto alle fragilità occupazionali siano parti di un unico processo che si autoalimenta. Un pensiero circolare è un pensiero dinamico, vedi politiche attive, resiliente, sostenibile, generativo e connesso.
Ne discuteremo il prossimo 18/01/2021 alle ore 15.00 in diretta sul nostro profilo facebook con Sebastiano Leo, Assessore al lavoro regione Puglia, Marco Lacarra, componente Commissione Lavoro Camera dei deputati, Pino Gesmundo, segretario generale CGIL Puglia.