“Storyboard” e “Business Model Canvas” i principali strumenti di questo nuovo Living Lab Meeting del progetto Horizon Europe “Grass Ceiling”, giunto al suo VI appuntamento.

Il progetto, attraverso le idee innovative di otto donne attive in contesti rurali, mira a promuovere la partecipazione femminile nel settore, progettando nuovi servizi e prodotti che rispondano a bisogni specifici segnalati da ciascuna di esse.

Il meeting rappresenta un’importante occasione di crescita e confronto tra le partecipanti, utile a superare le barriere presenti nel mondo del lavoro rurale.

In questo modo, a Bitonto (BA) presso il Laboratorio Urbano “Officine Culturali”, Grass Ceiling spicca il volo nella dimensione del reale. Le idee delle otto protagoniste di questo percorso di progettazione partecipata, dopo essere state accuratamente prototipate, saranno testate nelle vite reali degli utenti.

Dopo aver monitorato gli ultimi progressi, a metà mattinata si è svolta una sessione dedicata ai “prototipi”, con una fase di lavoro individuale in cui ogni partecipante ha disegnato il proprio prototipo attraverso la metodologia dello “storyboard”, ovvero una rappresentazione visiva che organizza le idee e i contenuti di un progetto, spesso utilizzato nel campo del design, del cinema e della comunicazione.

L’attività si è conclusa, infine, con un’introduzione allo strumento del “Business Model Canvas”, curata da Donatello Macario del CIHEAM Bari, durante la quale le partecipanti hanno appreso nozioni fondamentali per la creazione di modelli di business sostenibili e strutturati.

Anche questa volta le donne innovatrici, attraverso la guida e il supporto dei due co-leads Legacoop Puglia e Ciheam Bari, hanno riflettuto sulle caratteristiche essenziali che un prodotto o servizio deve possedere per avere successo.

Si alza il livello di sfida e l’idea finalmente prende corpo!