Le cooperative possono offrire una gran varietà di prodotti e servizi per la scelta dei regali natalizi. Li segnaliamo qui, in una pagina che raccoglie tutte le opportunità di scelta per chi volesse fare un regalo “cooperativo”, premiando l’impegno nelle comunità, il lavoro sano e la qualità.

Aggiorneremo la pagina periodicamente nelle prossime settimane, includendo le nuove proposte man mano che saranno disponibili

LE PROPOSTE EQUOSOLIDALI DI UNSOLOMONDO

La Cooperativa Sociale Unsolomondo opera nell’ambito del Commercio Equo e Solidale da molti anni diffondendo tale progetto Etico-Umanitario nel nostro territorio.
Le Proposte Natalizie sono varie: Alimentari biologici, Panettoni, Pandori e dolci natalizi, Bio-Cosmesi e Artigianato.
Prodotti sani e biologici di Produttori del Sud del Mondo ma anche di Cooperative Sociali Italiane, che creano sviluppo e opportunità di lavoro per persone svantaggiate.
Una delle proposte di quest’anno è la confezione regalo “MEZZOGIORNO SOLIDALE” con prodotti alimentari di Libera Terra e di Cooperative Sociale del Sud-Italia.
Scarica QUI il  depliant delle confezioni natalizie. Per info e confezioni personalizzate:
Email: bottega@unsolomondo.org – Tel: 080.564.07.41 anche WhatsApp

Tante proposte regalo si trovano presso la Bottega del Mondo sita in Via Pavoncelli 124 a Bari e sullo shop online https://www.shop.unsolomondo.org.

LA BOTTEGA DI LIBERA TERRA

Terre di Puglia è la Cooperativa sociale fondata nel 2008, gestisce beni e terreni confiscati a Mesagne, Torchiarolo, S. Pietro Vernotico e altri in provincia di Brindisi. Libera Terra è l’anima agricola delle cooperative sociali che, sotto il segno dell’associazione Libera, gestiscono terreni e strutture confiscati alle mafie in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, coinvolgendo in questa attività di rilancio produttivo altri agricoltori biologici del Sud Italia che ne condividono gli stessi principi.

E’ possibile acquistare i prodotti di Terre di Puglia e delle altre cooperative Libera Terra sulla Bottega di Libera Terra: https://bottegaliberaterra.it

OGGETTI E IDEE REGALO DAI LABORATORI DI “SI PUO’ FARE”

La Cooperativa Sociale SI PUO’ FARE gestisce, a Latiano (BR), l’omonimo Centro Diurno Socio Educativo e Riabilitativo per giovani adulti con disabilità. ll Centro si pone come luogo aperto alla comunità ed al territorio. All’interno dei vari laboratori presenti in struttura, partendo principalmente da materiali di recupero che vengono lavorati artigianalmente, gli ospiti del Centro realizzano oggettistica per la casa, bomboniere, piccoli profumatori d’ambiente ed idee regalo. Il ricavato derivante dalla vendita degli oggetti realizzati, sempre acquistabili su prenotazione e/o in occasione di eventi, viene interamente redistribuito tra gli stessi ospiti responsabili del laboratorio in cui gli oggetti vengono prodotti. Attualmente la Coop. “Si può fare” ha la possibilità di accettare piccoli ordini, è possibile contattarli attraverso la pagina facebook: www.facebook.com/sipuofarelatiano

REGALA UN LIBRO A NATALE CON EDIZIONI RADICI FUTURE

Edizioni Radici Future è una casa editrice che produce e diffonde contenuti editoriali che raccontano il mondo che sta cambiando partendo dalla valorizzazione delle nostre origini. Le nostre radici culturali, il nostro essere gente del sud, ci rendono aperti a tutte le forme di scrittura e di narrazione culturale nello scenario del continuo mutare dei linguaggi e della mescolanza dei generi e dei prodotti.
La nostra idea di futuro si sposa con le nostre radici, convinti dell’idea che la cultura è conoscenza e interazione, sensibilità verso il sociale e che il futuro sia un nuovo umanesimo sensibile alla pluralità delle opinioni e alla forza della partecipazione. Per scegliere i libri da regalare a Natale: www.edizioniradicifuture.it

UN SOGGIORNO EXPERIENCE NEL CENTRO DI BARI

Experience offre modelli innovativi di locazione short-term di stanze e appartamenti nel centro di Bari. Gli spazi sono progettati come residenze d’artista e soluzioni turistico-ricettive, con arredo autoprodotto in eco-design.  Per Natale  regala a chi desideri un soggiorno presso una delle residenze disponibili. Per informazioni: whatsapp +393666633526 – Email: info@experienceroom.ithttp://www.experienceroom.it

UN’AMPIA SCELTA DI VINI CON CANTOLIO

La cantina si è costituita agli inizi degli anni Sessanta per mano di un ristretto e affiatatissimo gruppo di coraggiosi viticoltori che cominciarono a trasformare le loro uve con l’obiettivo di soddisfare le necessità di un mercato che cominciava ad apprezzare e ricercare i vini corposi e robusti, dalla grande personalità.  A quel tempo i soci viticoltori erano pochi, oggi sono più di 900 e continuano con grande maestria l’esperienza “legata alla tradizione” di produrre vino Primitivo di Manduria proveniente dalle province di Taranto e Brindisi, in parte dalla Marina e in parte dai tradizionali impianti ad Alberello esposti al caldo sole e all’azione benefica del mare Jonio. Per i vostri regali Cantolio offre vini in bottiglia (Primitivo di Manduria Doc, Negroamaro Igp, Fiano del Salento e Rosato Primitivo), una vasta gamma di vini sfusi, secchi e dolci, olio vergine ed extravergine di oliva. Per informazioni e acquisti: www.cantolio.it, commerciale@cantolio.it  oppure recandosi direttamente al punto vendita Cantolio a Manduria (Ta), Via per Lecce km 25.

A NATALE REGALA UN’EMOZIONE DA VIVERE A TORRE GUACETO

La Cooperativa Thalassia svolge da quasi 20 anni attività di Educazione Ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado in autonomia o in collaborazione con Enti pubblici e associazioni regionali e nazionali e attività di Ecoturismo nella Riserva Naturale di Torre Guaceto (BR), in altre aree naturali protette e in diversi luoghi magici della regione Puglia. Per questo Natale Thalassia propone gift voucher a misura di emozione, con tante attività differenti che vanno dallo snorkeling al trekking al bike trekking, passando per le esperienze notturne e le luxury experience, fino ai pacchetti dedicati ai bambini come la festa di compleanno e i centri estivi. A Natale regala un’Emozione, un’esperienza unica a Torre Guaceto con Thalassia! Qui puoi vedere un Video Visita i social: Fb: THALASSIA COOP – Instagram: COOPERATIVA THALASSIA Per ulteriori informazioni:  +39 331 927 75 79  – info@cooperativathalassia.it