Le cooperative possono offrire una gran varietà di prodotti e servizi per la scelta dei regali natalizi. Li segnaliamo qui, in una pagina che raccoglie tutte le opportunità di scelta per chi volesse fare un regalo “cooperativo”, premiando l’impegno nelle comunità, il lavoro sano e la qualità.
LE PROPOSTE EQUOSOLIDALI DI UNSOLOMONDO
La Cooperativa Sociale Unsolomondo opera nell’ambito del Commercio Equo e Solidale da molti anni diffondendo tale progetto Etico-Umanitario nel nostro territorio.
Le Proposte Natalizie sono varie: Alimentari biologici, Panettoni, Pandori e dolci natalizi, Bio-Cosmesi e Artigianato.
Prodotti sani e biologici di Produttori del Sud del Mondo ma anche di Cooperative Sociali Italiane, che creano sviluppo e opportunità di lavoro per persone svantaggiate.
Una delle proposte di quest’anno è la confezione regalo “MEZZOGIORNO SOLIDALE” con prodotti alimentari di Libera Terra e di Cooperative Sociale del Sud-Italia.
Scarica QUI il depliant delle confezioni natalizie. Per info e confezioni personalizzate:
Email: bottega@unsolomondo.org – Tel: 080.564.07.41 anche WhatsApp
Tante proposte regalo si trovano presso la Bottega del Mondo sita in Via Pavoncelli 124 a Bari e sullo shop online https://www.shop.unsolomondo.org.
A NATALE REGALA UN’EMOZIONE DA VIVERE A TORRE GUACETO!
La Cooperativa Thalassia svolge da oltre 20 anni attività di Educazione Ambientale, ecoturismo ed eventi in natura con il cuore che batte nella Riserva Naturale di Torre Guaceto (BR). Per questo Natale, Thalassia propone gift voucher a misura di emozione, con tante attività differenti che vanno dallo snorkeling al trekking al bike trekking, passando per le osservazioni astronomiche tra scienza e poesia ed esperienze da vivere in due e dedicate ad una persona speciale, fino alle avventure per bambini e ragazzi che vanno dai campi WWF ai centri estivi fino ai compleanni in natura.
Ogni voucher avrà validità di 12 mesi e permetterà a chi lo riceve di vivere un’esperienza unica, guidata dagli animatori di CooperativaThalassia.
Visita i social: Fb: THALASSIA COOP – Instagram: COOPERATIVA THALASSIA Per ulteriori informazioni: +39 331 927 75 79 – info@cooperativathalassia.it
UNA DOLLINA PER NATALE
Per questo Natale, la Cooperativa Sociale Albedo propone regali dolcissimi per sostenere il nuovo progetto di Bottega di cucito creativo e sartoria sociale.
Le mitiche Dolline (bamboline, in foto) accompagneranno quest’anno il pandolce, panettone artigianale da 500 gr all’uvetta o alle gocce di cioccolato prodotto apposta dallo storico Bar Telebari e confezionato in un elegante box con fiocco rosso (contributo minimo € 13). Se invece i dolci non fanno per voi, le Dolline si! Follette ed elfi interamente realizzate a mano saranno vostre con un contributo minimo di € 5,00.
Natale si avvicina, e il lavoro artigianale richiede tempo. Fate i vostri ordini mandando una mail a mailto:cooperativasociale.albedo@gmail.com oppure un wapp al cell. 3287392939! Riceverete tutte le informazioni necessarie. Info: https://www.facebook.com/info.albedocoop
STORIE DI SAPORI: IL PACCO DI NATALE
“Storie di sapori” è un pacco di Natale che contiene prodotti agroalimentari del nostro territorio che parlano di Terra, Giustizia, Inclusione, che raccontano molto di più dei sapori che si portano dentro. Sono sapori che parlano delle storie degli uomini e delle donne impegnati a coltivarli, a raccoglierli, a trasformarli, a portarli sulle nostre tavole. Uomini e donne inseriti nei progetti di inclusione socio-lavorativa della Cooperativa sociale Altereco e Ortovolante del consorzio Oltre. Ecco cosa trovi nel pacco “Storie di sapori”: Confettura di uve, Confettura di ciliegie, Zucchine grigliate sott’olio d’oliva, Patè di cime di rapa, Passata di pomodoro biologica, Olio extravergine d’oliva, Miele, Vino “Rosso Libero – Michele Cianci”.
Per ordini:
coop.altereco@yahoo.it –
340.2437226
IL PACCO DEI BANDITI: IL BUONO DI PUGLIA DA TERRE LIBERATE DALLA MAFIA
“Cerignola: terra di banditi!” è una delle frasi che ci capita spesso di ascoltare quando si parla della nostra terra. Partendo da questo luogo comune, La cooperativa sociale Pietra di Scarto racconta con il lavoro quotidiano una realtà diversa, fatta di speranza e coraggio; integrazione e lotta alla mafia. Il pacco contiene prodotti realizzati dai nostri BANDITI: persone messe al bando, relegate ai margini della società e spesso ghettizzate a causa del pregiudizio o sfruttati da un sistema economico e sociale che spesso schiaccia il più debole, chi non ce la fa.
Oggi queste stesse persone trovano, su un bene confiscato alla criminalità organizzata, il Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”, accoglienza e opportunità occupazionali dignitose. Per questo Natale potrai acquistare il Pacco dei Banditi per te o regalarlo alle persone a cui vuoi bene: il ricavato servirà a creare nuove opportunità di formazione e lavoro per uomini e donne in situazione di fragilità. Per acquistare https://www.pietradiscarto.it/pacco-dei-banditi/ Contatti:
0885 89 66 55
ordini@pietradiscarto.it
LA BOTTEGA DI LIBERA TERRA
Terre di Puglia è la Cooperativa sociale fondata nel 2008, gestisce beni e terreni confiscati a Mesagne, Torchiarolo, S. Pietro Vernotico e altri in provincia di Brindisi. Libera Terra è l’anima agricola delle cooperative sociali che, sotto il segno dell’associazione Libera, gestiscono terreni e strutture confiscati alle mafie in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania, coinvolgendo in questa attività di rilancio produttivo altri agricoltori biologici del Sud Italia che ne condividono gli stessi principi.
E’ possibile acquistare i prodotti di Terre di Puglia e delle altre cooperative Libera Terra sulla Bottega di Libera Terra: https://bottegaliberaterra.it
A.Ri.A. DI BUONO, LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO
La Cooperativa di Comunità di Roseto Valfortore, A.Ri.A., è un modello speciale di aggregazione sociale in grado di costruire risposte condivise dai cittadini a bisogni collettivi, mettendo a disposizione la proprie conoscenze e il proprio saper fare. Tra i tanti progetti realizzati dalla cooperativa, il Negozio di Comunità ‘A.Ri.A. di buono” ha l’obiettivo di offrire a cittadini e turisti la possibilità di acquistare le eccellenze del nostro territorio. Numerosi sono i prodotti artigianali provenienti da Monti Dauni, Alto Tavoliere, Valle del Fortore: miele, olio, prodotti da forno, vini, conserve e tanto altro. Racchiuse in eleganti confezioni natalizie, queste specialità enogastronomiche arricchiranno le tavole in festa e saranno dei doni perfetti da donare alle persone care.
UN’AMPIA SCELTA DI VINI CON CANTOLIO
La cantina si è costituita agli inizi degli anni Sessanta per mano di un ristretto e affiatatissimo gruppo di coraggiosi viticoltori che cominciarono a trasformare le loro uve con l’obiettivo di soddisfare le necessità di un mercato che cominciava ad apprezzare e ricercare i vini corposi e robusti, dalla grande personalità. A quel tempo i soci viticoltori erano pochi, oggi sono più di 900 e continuano con grande maestria l’esperienza “legata alla tradizione” di produrre vino Primitivo di Manduria proveniente dalle province di Taranto e Brindisi, in parte dalla Marina e in parte dai tradizionali impianti ad Alberello esposti al caldo sole e all’azione benefica del mare Jonio. Per i vostri regali Cantolio offre vini in bottiglia (Primitivo di Manduria Doc, Negroamaro Igp, Fiano del Salento e Rosato Primitivo), una vasta gamma di vini sfusi, secchi e dolci, olio vergine ed extravergine di oliva. Per informazioni e acquisti: www.cantolio.it, commerciale@cantolio.it oppure recandosi direttamente al punto vendita Cantolio a Manduria (Ta), Via per Lecce km 25.
PER NATALE REGALA UN’ESPERIENZA
Factory47 è una società cooperativa di recente costituzione che ha creato col marchio Stazione47 è un Ente di Formazione e un’ Accademia di Arti Visive con diversi indirizzi di studio e numerosi corsi certificati, che organizza seminari, workshop ed eventi culturali.
La proposta natalizia di Factory47 si traduce in un’esperienza formativa di qualità, rivolta sia a professionisti che a studenti, che potranno scegliere tra 7 corsi “smart” in cui potranno acquisire competenze di base specifiche.
Per informazioni:
https://www.stazione47.it/ – E-mail: formazione@stazione47.it
Cell: 320 966 00 92/ 392 837 85 93/ 347 058 07 93
https://www.facebook.com/stazione47 – https://www.instagram.com/stazione47/
REGALA UN LIBRO A NATALE CON EDIZIONI RADICI FUTURE
Edizioni Radici Future è una casa editrice che produce e diffonde contenuti editoriali che raccontano il mondo che sta cambiando partendo dalla valorizzazione delle nostre origini. Le nostre radici culturali, il nostro essere gente del sud, ci rendono aperti a tutte le forme di scrittura e di narrazione culturale nello scenario del continuo mutare dei linguaggi e della mescolanza dei generi e dei prodotti.
La nostra idea di futuro si sposa con le nostre radici, convinti dell’idea che la cultura è conoscenza e interazione, sensibilità verso il sociale e che il futuro sia un nuovo umanesimo sensibile alla pluralità delle opinioni e alla forza della partecipazione. Per scegliere i libri da regalare a Natale: www.edizioniradicifuture.it
UN SOGGIORNO EXPERIENCE NEL CENTRO DI BARI
Experience offre modelli innovativi di locazione short-term di stanze e appartamenti nel centro di Bari. Gli spazi sono progettati come residenze d’artista e soluzioni turistico-ricettive, con arredo autoprodotto in eco-design. Per Natale regala a chi desideri un soggiorno presso una delle residenze disponibili. Per informazioni: whatsapp +393666633526 – Email: info@experienceroom.it – http://www.experienceroom.it
OGGETTI E IDEE REGALO DAI LABORATORI DI “SI PUO’ FARE”
La Cooperativa Sociale SI PUO’ FARE gestisce, a Latiano (BR), l’omonimo Centro Diurno Socio Educativo e Riabilitativo per giovani adulti con disabilità. ll Centro si pone come luogo aperto alla comunità ed al territorio. All’interno dei vari laboratori presenti in struttura, partendo principalmente da materiali di recupero che vengono lavorati artigianalmente, gli ospiti del Centro realizzano oggettistica per la casa, bomboniere, piccoli profumatori d’ambiente ed idee regalo. Il ricavato derivante dalla vendita degli oggetti realizzati, sempre acquistabili su prenotazione e/o in occasione di eventi, viene interamente redistribuito tra gli stessi ospiti responsabili del laboratorio in cui gli oggetti vengono prodotti. Attualmente la Coop. “Si può fare” ha la possibilità di accettare piccoli ordini, è possibile contattarli attraverso la pagina facebook: www.facebook.com/sipuofarelatiano
#quiSalentoSottoL’Albero
quiSalento è la rivista di riferimento per conoscere il Salento più autentico e vivo. Da vent’anni in edicola, racconta il Salento da vivere e da gustare, da leggere e da scoprire, con la guida agli eventi imperdibili del territorio, i saperi e le tradizioni, di oggi e di ieri, la cultura, la cucina e i luoghi di una regione che non smette mai di sorprendere.
Sono disponibili sul sito: https://www.quisalento.it/shop/,tante idee regalo con la possibilità di abbinare l’abbonamento annuale (cartaceo o digitale) alla rivista.
PER NATALE REGALA IL TEATRO, CON LE CARD DI KOREJA
Strade Maestre MINI CARD: 3 spettacoli a scelta – Intero €35 – Ridotto under 30/over 60 €24
Teatro In Tasca – FAMILY CARD 3 spettacoli a scelta – Adulto €24, Bambino €15
Per info tel. 0832242000 – http://www.teatrokoreja.it/
REGALI SOLIDALI CON NAUKLEROS
Rendi unici e speciali i tuoi giorni più belli con i regali solidali Naukleros per ogni occasione: Natale, compleanno, battesimo, comunione, cresima, laurea, eventi speciali. Il tuo gesto si trasforma in un aiuto concreto per sostenere i progetti della cooperativa. Regalare un oggetto fatto a mano è uno dei regali più belli che si possa fare! La realizzazione di ogni articolo viene progettata con amore, cuore e creatività, dedicando tempo e passione e rendendolo unico. Gli oggetti sono realizzati a mano dall’equipe, con materie prime, bio, riciclate, riutilizzando o reinventando i materiali, per essere quanto più possibile ecosostenibili. Regalerai in questo modo anche il tuo amore e rispetto per l’ambiente! Ogni linea ha un nome specifico ispirato ai singoli nomi dei clown dell’equipe di clownterapia della Cooperativa Naukleros. Info e acquisto: http://www.naukleros.com/store