L’innovazione nelle imprese dell’agrifood può essere generata dell’Innovation Manager, un profilo interno alle imprese in grado di facilitare i processi di cambiamento ispirati al principio della sostenibilità e all’uso delle tecnologie.

Bari, 25 giugno 2019 – Continua il roadshow del progetto InnoNets, promosso da Regione Puglia e ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione), in collaborazione con Legacoop Puglia e Politecnico di Bari. Tre i temi di altrettanti living lab inseriti nel progetto: contrasto agli sprechi alimentari, politiche del cibo e innovazione nel settore dell’Agrifood.

Dopo i primi incontri in quattro città, Brindisi, Andria, Lecce e Foggia sul contrasto agli sprechi alimentari a cura di ARTI Puglia e a Bari sulle politiche del cibo a cura del Politecnico di Bari, il road show giunge a Taranto, dove Legacoop illustrerà il nuovo profilo dell’innovation manager, generatore di processi di innovazione dall’interno delle imprese del settore agroalimentare.

L’appuntamento rientra nel progetto InnoNets, finanziato dal programma Europeo di Cooperazione Territoriale Interreg V-A Grecia-Italia e mira a promuovere processi di facilitazione dell’innovazione a favore delle piccole e media imprese attraverso il confronto tra organizzazioni di ricerca, imprese, enti di governo del territorio e società civile.

La seconda tappa dell’infoday sull’innovation management si svolgerà a Lecce il 10 luglio.

Programma della giornata 27 giugno:

Carmelo Rollo, presidente Legacoop Puglia – Introduzione ai lavori

Saluti Arti Puglia e Politecnico di Bari

Pasquale Ferrante Direttore Legacoop Puglia – Il digital Innovation Hub cooperativo

Katia De Luca – presentazione progetto InnoNets e Living Lab Innovation Manager

Caterina De Lucia, Università degli studi di Foggia e Iteras  – Facilitare l’innovazione nelle imprese – Open discussion

Legacoop Puglia 080 5423969
Ufficio stampa Cristiana Cippone 338 7189070 ufficiostampa@legapuglia.it

ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione
Servizio Relazioni Esterne e Comunicazione +39 080 96.74.217- 219 comunicazione@arti.puglia.it

www.greece-italy.eu

Il Programma Interreg V-A Grecia–Italia 2014-2020, con una dotazione finanziaria di euro 123.176.896, è un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato per 85% dall’Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale del 15%. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un’economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste regioni.