“L’aggregazione crea forza e coesione. E, se realizzata in un clima di festa e nel cuore della nostra comunità, ha un valore aggiunto. Mettere insieme grandi e piccoli in una evento per tutti nella città di Bari, significa avvicinarsi alle persone, ai loro bisogni e dare un senso concreto alle finalità del fare cooperazione”. Così il presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, che accoglie con entusiasmo l’evento organizzato da Confcooperative Bari-Bat, domani 29 maggio 2015, dal titolo “SCOOPERTE”, la “Festa della Cooperazione”, sul tema della promozione del sistema cooperativo locale, a Parco Punta Perotti di Bari.
Si tratta della seconda edizione, anche quest’anno nella medesima location, dedicato a tutti, con l’obiettivo di valorizzare e diffondere i valori della cooperazione e promuovere i reali vantaggi offerti all’economia e alla comunità locale. “Auspico e ne sono certo – aggiunge Rollo – sarà anche quest’anno un evento partecipato, al quale tutto il mondo cooperativo pugliese e non solo, sarà, al tempo stesso, protagonista e visitatore”.
Pertanto “grazie – conclude il presidente Rollo – a Confcooperative Bari-Bat alle cooperative aderenti e a tutti coloro che sapranno rendere l’evento un appuntamento importante e che, sono certo, si replicherà ancora negli anni, di certo come Alleanza delle Cooperative Italiane”.
Nel corso della manifestazione saranno, altresì, raccolte le firme per la proposta di legge d’iniziativa popolare, promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane, per mettere al bando la falsa cooperazione (www.stopfalsecooperative.it).
Di seguito il programma della manifestazione:
Dalle 17.00 in poi: ARTE ANIMATA – Costruiamo insieme giochi per grandi e bambini! Cristina e Karin dell’Officina dei Piccoli, stimoleranno la vostra creatività proponendo un laboratorio artistico gratuito aperto a tutti. BOTAN PROJECT – un percorso di giochi per conoscere la nostra terra, riconoscere i suoi prodotti e i suoi odori divertendoci! La cooperativa Bigood e la cooperativa sociale Nuovi Sentieri proporranno uno spazio dedicato ai bambini con la collaborazione dell’Associazione di Promozione sociale Mama Happy – Centro servizi famiglie accoglienti. Lo spazio è libero e aperto a tutti. Nello stand inoltre sarà possibile acquistare i prodotti dell’orto della cooperativa Nuovi Sentieri e i manicaretti preparati dalla cooperativa Bigood per la merenda dei ragazzi! INDOSSOSTORIE – Moda & Design etico-solidali Persone, Luoghi, Culture. Ogni loro capo è unico e realizzato integrando Made in Italy e tessuti provenienti dai paesi del mondo. Il loro coloratissimo stand non passa certo inosservato: andate a trovarli per imparare ad indossare un turbante! LET’S CRICKET! Il prato di Parco Perotti è il luogo ideale per giocare a cricket! Non sapete come si fa? Venite a chiedere informazioni ai ragazzi del Friends Cricket Club Bari. Questi giovani campioni provenienti da India, Bangladesh, Pakistan, Afghanistan e Sri Lanka, in collaborazione con la cooperativa sociale Il sogno di Don Bosco organizzeranno una partita di allenamento aperta al pubblico. LA COOPERAZIONE, QUELLA BUONA… DA MANGIARE! Degustazione e vendita di prodotti cooperativi a cura di: Bigood – Murge – Testecalde – Borgo Bontà – Organizzazione Produttori Arca Fruit – Aproli MONDO SCUOLA Le scuole pubbliche e paritarie, riunite per celebrare i valori della cooperazione, offriranno un programma fitto di attività ludiche e ricreative: mostre mercato, esibizioni, animazione e giochi per bambini. – ANIMAZIONE a cura delle scuole cooperative: Disneyland – Snupy – L’albero Azzurro – Girotondo Club – Baby Club – Hakuna Matata – Magic Doodle – Heidi- Spettacoli di magia
- Laboratori creativi
- Face painting
- Mascotte
- Sculture di palloncini
- Baby Dance