Servizio Civile Digitale: partono i workshop di alfabetizzazione sui territori. Un percorso che, tappa dopo tappa, porta le competenze digitali direttamente tra le comunità o nelle imprese cooperative, offrendo strumenti e conoscenze utili a cittadine e cittadini, soci e socie.
Sabato 22 Marzo, a Cursi nel Leccese presso il Nodo Galattica di Palazzo De Donno, abbiamo esplorato il Videomapping, una straordinaria forma di realtà aumentata che trasforma qualsiasi superficie in un display dinamico. Un’esperienza immersiva che ha letteralmente “messo in luce” le potenzialità di questa tecnologia nell’ambito artistico e comunicativo, con il workshop “Proiezioni dal futuro”.
Lunedì 24 Marzo, a Rutigliano, comune alle porte di Bari, abbiamo familiarizzato con gli strumenti digitali utili ad interagire più agevolmente con la pubblica amministrazione. Un appuntamento prezioso per favorire l’accesso ai servizi digitali e semplificare la vita di quanti ne usufruiscono quotidianamente.
Seguirà un secondo appuntamento, mercoledì 27 marzo alle ore 11.00 presso la Biblioteca comunale, dedicato ai rischi della rete e alle trappole del web.
Le attività si sono svolte grazie alla preziosa collaborazione di realtà cooperative, come Informa Scarl e Ibiss cooperativa sociale, L’università della terza età di Rutigliano, il comune di Rutigliano e la Casa della Comunità e delle esperienze di Palazzo De Donno a Cursi.
Ma questo è solo l’inizio. Presto arriveranno nuove opportunità e appuntamenti dedicati all’alfabetizzazione digitale e all’innovazione.
Intanto, se vuoi ospitare un workshop su un tema digitale che ti appassiona, nel tuo territorio o presso la tua cooperativa scrivici a legacoop@legapuglia.it.
#Chedigitalesei? #Digitale #LegacoopPuglia #ServizioCivileDigitale
Cursi (LE) – Proiezioni dal futuro
Rutigliano (BA) – workshop di alfabetizzazione digitale