Al via le procedure di accreditamento delle sedi per il Servizio Civile Nazionale (SCN), destinato a giovani dai 18 ai 28 anni. Le cooperative pugliesi non ancora accreditate, tramite Legacoop Puglia, potranno ricevere tutte e le info e il supporto per candidarsi ad ospitare i percorsi di volontariato giovanile. La Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento Servizio Civile Nazionale), ha, difatti, pubblicato in data 23 Settembre u.s. la Circolare sull’Accreditamento degli Enti di servizio civile nazionale, ovvero degli enti abilitati a progettare e ad ospitare volontari-e di servizio civile in quanto sedi di attuazione di progetto . La Circolare di Accreditamento era molto attesa essendo chiusa dal 2009 la possibilità di iscrizione all’Albo degli Enti e delle sedi accreditate e, come sapete, senza sedi accreditate non è possibile partecipare ai Bandi di servizio civile nazionale. L’Istituto del servizio civile nazionale ha consentito in questi anni, seppur con sempre maggiori tagli e restrizioni, a tanti e tante giovani di incontrare il mondo della cooperazione, i suoi valori, le sue modalità specifiche di impresa, le competenze dei soci e delle socie che gestiscono con professionalità e passione i servizi in cui è possibile svolgere attività di servizio civile –artistico e culturali, educativi, socioassistenziali, sociosanitari ed ambientali-, ha consentito ai giovani e alle giovani di vivere un percorso di formazione e di primo inserimento lavorativo ed alle nostre cooperative di confrontarsi con l’universo giovanile, di arricchire la gestione dei servizi con nuove energie e potenzialità. In questo scenario, la Circolare di Accreditamento è un prezioso strumento per allargare la platea delle cooperative coinvolte nell’esperienza di Scn e/o di modificare e/o ampliare le sedi per le cooperative Legacoop già Accreditate per il servizio civile nazionale. La tempistica per effettuare l’accredito è molto ristretta, infatti il termine interno entro il quale Legacoop Nazionale ( Uff. Servizio Civile ) chiede di far pervenire tutta la documentazione inerente i nuovi accrediti enti/sedi o adeguamenti è fissata per il 15 ottobre 2013, specificando che il mancato invio dei documenti entro tale data comporterà il non accoglimento della richiesta da parte di Legacoop Nazionale. La procedura da espletare relativa alle NUOVE SEDI/ENTI da accreditare prevede la compilazione in originale + una copia dei documenti ( i cui format inviamo in allegato ) così come segue:
- Mod. 1.1 (per enti associati o con accordi di partenariato) Il modello deve essere corredato da tutta la documentazione richiesta nello stesso (statuto, atto costitutivo -con relativo timbro di registrazione-, carta etica, ecc…);
- All. 1 (dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante le attività svolte…)
- All. 2 (dichiaraz. sostitutiva di atto notorio e relativa tabella). Si evidenzia la necessità di porre particolare attenzione agli allegati richiesti dalla dichiarazione, nonchè alla compilazione della relativa tabella.
- La nuova circolare prevede che gli “enti devono dimostrare il titolo giuridico in base al quale si dispone della sede di attuazione progetto (proprietà, locazione, comodato d’uso gratuito, etc..) attraverso il rilascio, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, di apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio, avendo cura di elencare tutte le sede ed il relativo titolo di godimento, corredata dal documento di riconoscimento in corso di validità del dichiarante”.