Ultimo giorno oggi per le attività dedicate ai ragazzi del Trani Friendly Autism che hanno animato il lido la Baia dei Pescatori per tre giorni grazie all’iniziativa “Tutti per uno, una baia per tutti”promossa dal Rotary Club e dalla Cooperativa La Pulita con il patrocinio del comune di Trani e del protocollo istituzionale TAF, la rete di servizi nata per rispondere concretamente alle esigenze delle famiglie speciali. È stato uno modo per dare attenzione e alleggerire i contesti familiari, seppur per qualche ora, dei numerosi carichi quotidiani.
Tre giorni di giochi d’acqua e di terra, di bagni, di sport e attività di gruppo, giochi a squadre per favorire la socialità e di equilibrio per abituarli all’attesa. A partecipare una trentina di ragazzi e ragazze affetti da disturbi dello spettro autistico supportati nelle numerose attività da uno staff composto da una quindicina di educatori che li conosce singolarmente e li segue quotidianamente. Lo scopo di ogni attività era quello di migliorare l’approccio con i tempi di attesa, esporre ed abituare i singoli a convivere con i disturbi di ipersensorialità e aumentare le capacità agonistiche.
“La finalità alla base di questa iniziativa per noi che con convinzione abbiamo voluto promuovere insieme al Rotary Club – afferma Vincenzo Terrone presidente de La Pulita – è il benessere dei ragazzi. Riuscire e regalare loro qualche giornata di socialità e divertimento in spiaggia, era l’obiettivo che volevamo raggiungere e che, credo, abbiamo centrato”.
“Siamo davvero contenti – sottolinea il vicesindaco di Trani Fabrizio Ferrante- che le iniziative del TAF si stiano moltiplicando e che addirittura vengono promosse anche dai privati. Questo ci dice che siamo sulla strada giusta”.
E la strada è quella di inserire questi ragazzi in una comunità inclusiva e consapevole, capace di accoglierli in tutti i contesti. Ne è convinto anche Alessandro Terrone de La Baia dei Pescatori. “Abbiamo aderito al TAF – sottolinea – nella consapevolezza di poter essere utili e vicini ai ragazzi e alle loro famiglie. Con gioia abbiamo messo a disposizione gli spazi del lido. Iniziative come questa ci rendono ancor più orgogliosi del nostro lavoro”.
Ci auguriamo – ha sottolineato- Luigi Mastropasqua del Rotary di Trani- che questi eventi possano essere ripetuti nel tempo e che possano coinvolgere un numero sempre maggiore di persone”.
- +39 080 5423959
- legacoop@legapuglia.it
- Lun - Ven: 9:00 - 13:00 | 14:00 - 17:00