Progetti innovativi anche in Puglia. Con il bando messo a punto dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Ricerca e competitività 2007 / 2013, si potranno presentare progetti di ricerca da svolgersi nelle 4 regioni convergenza, tra cui, oltre la Puglia, anche la Campania, Sicilia e Calabria,sul tema “Smart cities and smart communities“. Significa sviluppare modelli innovativi per risolvere problemi di scala urbana e metropolitana con un insieme di tecnologie, applicazioni, modelli di integrazione e inclusione.
Le idee progettuali dovranno promuovere interventi in grado di utilizzare le più avanzate soluzioni di diretto impatto sugli ambiti di interesse pubblico e sviluppare modelli di integrazione sociale per risolvere problemi di scala urbana e metropolitana.
I settori di intervento individuati sono:
- Smart mobility
- Smart health
- Smart education
- Cloud computing technologies per smart government
- Smart culture e Turismo
- Renewable energy e smart grid
- Energy Efficiency e low carbon technologies
- Smart mobility e last-mile logistic
- Sustainable natural resources (waste, water, urban biodiversity)
Possono presentare idee le imprese, i centri di ricerca, i consorzi e le società consortili, i parchi scientifici e tecnologici (così come definiti all’art.5 comma 1 del DM 593/2000 e ss.mm.ii.) con
sede operative in Puglia, o che si impegnino a costituirne una nella regione. Particolare importanza è attribuita al ruolo delle Pubbliche Amministrazioni locali, che saranno coinvolte nella sperimentazione e applicazione concreta dei risultati conseguiti.
Il MIUR, inoltre, promuove la partecipazione dei più giovani “al processo di diffusione di una cultura innovativa in tema di Smart Communities”. Il bando, infatti, invita i ragazzi con età non superiore ai trenta anni a presentare progetti tecnologicamente innovativi per la soluzione nel breve-medio periodo di specifiche problematiche presenti nel tessuto urbano di riferimento e riferite agli ambiti previsti dall’art. 2 dell’Avviso. “
Per promuovere la partecipazione – si legge nel bando – delle generazioni più giovani al processo di diffusione di una cultura innovativa in tema di Smart Communities, il bando invita i giovani delle Regioni della Convergenza di età non superiore ai trenta anni a presentare progetti orientati alla messa punto di idee tecnologicamente innovative per la soluzione nel breve-medio periodo di specifiche problematiche presenti nel tessuto urbano di riferimento“.
I “progetti” devono essere presentati tramite il servizio telematico SIRIO (http://roma.cilea.it/Sirio)
entro e non oltre le ore 17.00 del 30 aprile 2012.]]>