La seconda edizione del Wood Film Fest – “Luci&Ombre sta per entrare nel vivo. Ad Orsara di Puglia dove il festival dell’ecologia e dell’ecosostenibilità è nato, è tutto pronto e si preannucia una tre giorni di eventi tra musica, arte e cinema.
Non un semplice festival ma una festa. Così l’hanno pensata e strutturata il direttore artistico Roberto Moretto
(della JRSTUDIO Cinema) e il co-fondatore Ugo Fragassi (della Soc. Coop. Agr. A.T.S. Monte Maggiore) replicando la formula della prima edizione ma estendendola su tutto l’ultimo week-endi di agosto. Start venerdì 25 agosto alle 21.00 nel Cortile del Palazzo Baronale in Piazza Giuseppe Mazzini a Orsara di Puglia (FG).
“Luci ed Ombre” il sottotitolo del Festival dell’edizione 2023. L’idea è quella di portare alla luce i contrasti tra le luci della speranza e le ombre delle sfide che affrontiamo nel nostro rapporto con la natura. Attraverso l’arte e la scienza, l’obiettivo resta quello di sensibilizzare il pubblico e ispirare azioni concrete per preservare e proteggere l’unico pianeta di cui disponiamo.
Realizzato nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission il WFF è co-finanziato da Soc. Coop. Agr. A.T.S. Monte Maggiore, JRSTUDIO Cinema e Lega Coop Puglia. Il festival vanta il patrocinio della Provincia di Foggia, del Comune di Orsara di Puglia, dell’IRBIM CNR e di Legacoop Puglia. Preziosa la collaborazione della Pro Loco e dell’Info Point di Orsara di Puglia.
L’apertura di ogni serata sarà affidata ad uno spettacolo di TeatroDanza che giocherà con il tema Luci&Ombre: si parte il 25 agosto con “Marlène” prodotto da “Koreoproject” con Sara Bizzoca; seguirà sabato 26 “A flower is not a flower” prodotto con Residenza Artistica del Mibact e con il supporto di La Terra Galleggiante, Settimo Cielo, Laboratori Permanenti, Officine Caos con Amalia Franco; per finire domenica 27 con “Photons” prodotto dal TeatrodeiLimoni con Tommaso Bevilacqua, Graziana Cifarelli, Nicole Piemontese e Maggie Salice.
Essendo un “Film” fest non può mancare il Cinema. Ogni sera 3 cortometraggi con Luci ed Ombre a fare da filo conduttore saranno proiettati e premiati con menzioni d’onore dall’organizzazione.
I bambini sono i benvenuti al WFF, il tema è globale, la selezione dei contenuti è per tutti. Saranno organizzati dei piccoli laboratori creativi a tema per i più piccoli.
Il CNR IRBIM (istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie Marine) oltre a patrocinare il Wood film festival interverrà durante la manifestazione con 3 contributi di Citizen Science ( scienza per il cittadino) con ricercatori: Lucrezia Cilenti, Tommaso Scirocco e Antonietta Specchiulli.
L’arte sarà protagonista anche di questa seconda edizione, grazie alla collaborazione con il team di “Progetti Inutili”, infatti per tutti i giorni del festival saranno presenti le installazioni di tre scultori contemporanei, che con “Luci&Ombre” emozioneranno e accompagneranno le serate del WFF. Gli artisti che esporranno nel cortile di Palazzo Baronale sono: Francesco Petrone, Maria Pia Picozza e Toni Ripa, accompagnati dalla curatrice Chiara Guidoni.
E poi tanta musica a chiusura di ognuna delle tre serate.
Si comincia venerdì con gli Unza Unza Band, la loro musicalità viaggia dalla tradizione popolare di capitanata fino ad arrivare ad una World Popular Folk Music, a seguire; il 26 agosto, Marta dell’Anno e Andrea Marchesino, entrambi foggiani residenti da anni a Parigi ci allieteranno con un duo violino, chitarra e voci. L’ultima giornata, il 27 agosto, sarà chiusa dai Fanoya con Giacinto Brienza e Leone Tiso, ormai viaggiatori seriali ma con il cuore ad Ascoli Satriano. Quella dei Fanoya è una storia fatta di oggetti: un vecchio registratore Grunding, una tastiera Casio e un microfono.
Chiusura domenica 27 alle 23.00 con un concerto voce e piano di Lorenzo Kruger.
Essendo una “fest” non può mancare l’angolo food and beverage che valorizzerà imprese della provincia di Foggia e garantirà uno street food a chilometro zero.